[Elettronica] - Circuito BJT e condensatore.

BRN1
Ciao a tutti, eccomi a proporvi un altro esercizio:

Trovo seri problemi di approccio, quindi la bozza di soluzione che scrivo è da "prendere con le pinze" e la riporto solo per non violare le regole del forum.

Caso A
se assumo $Q_1$ in saturazione, studiando la maglia di ingresso ottengo:

$R_Bi_S-R_BI_B-V_(BE)=0 rArr i_B=(R_Bi_S-V_(BE))/R_B=-5*10^(-6)A$ :shock:

studiando la maglia di uscita:

$V_(CCCC)-R_Ci_C-V_(CE)=0 rArr i_C=(V_(CCCC)-V_(CE))/R_C=9.8*10^(-4) A$

inoltre:

$V_C=V_(CCCC)-R_Ci_C=0.2V$ e $V_B=R_Bi_B=-0.5V$ :shock:

da cui $V_(CB)=0.7V>0$ quindi in polarizzazione diretta, il che conferma $Q_1$ in saturazione.
Poi, $V_(out)=V_C=0.2V$, $i_E=i_B+i_C=9.75*10^(-4)A$

Se considero $Q_1$ in regione attiva, lo studio della maglia di ingresso rimane invariato e considerando che vale $i_C=betai_B$ si può ottenere:

$V_C=V_(CCCC)-R_Cbetai_B=20V$ :shock:

Non continuo oltre. In più non capisco che contributo porta il condensatore.

Grazie a chi mi aiuta! ;)

Risposte
Falco5x
Non direi!
Nel caso A la corrente generata passa tutta nella $R_B$. Infatti così facendo la $V_(BE)$ è 0,2 V, cioè il transistor è interdetto e non c'è corrente di base. Siccome il transistor è interdetto non c'è nemmeno corrente di collettore e $V_(OUT)=V_(C C)$.

Studia il caso B.
In questo caso tu non puoi sapere se il transistor è in zona attiva oppure in saturazione finché non calcoli la $V_(OUT)$. Se questa rimane sopra 0,2 V allora è in zona attiva, altrimenti è in saturazione.

Il condensatore ha solo la funzione di ritardare i transitori sul collettore, a regime è come se non ci fosse.

BRN1
"Falco5x":
Non direi!
Nel caso A la corrente generata passa tutta nella $R_B$. Infatti così facendo la $V_(BE)$ è 0,2 V

Ma il testo dice che $V_(BE)=0.7V$.
Quindi, il fatto che dall'analisi della maglia di ingresso mi esca un valore negativo di $i_B$, mi imponr di pensare che la corrente del generatore è talmente bassa che non riesce ad accendere il transistor e dunque posso considerare $i_B=i_C=i_E=0$. In questo modo allora $V_(out)=V_C=V_(C C)=10V$.

Passando al punto B
se ipotizzo $Q_1$ in saturazione ottengo:

$i_B=(R_Bi_S-V_(BE))/R_B=1.8*10^(-5)A$

$i_C=(V_(C C)-V_(CE))/R_C=9.8*10^(-4)A$

$V_C=V_(C C)-R_Ci_C=0.2V$

infine:

$V_B=R_Bi_B=1.8V rArr V_(CB)=-1.6V<0$ polarizzazione inversa

e questo mi dice che $Q_1$ è in regione attiva.

Allora se considero $Q_1$ in regione attiva ottengo

$i_C=betai_B=3.6*10^(-3)A$

da cui ricavo

$V_(out)=V_C=V_(C C)-R_Ci_C=-26V$ :?:

Inoltre

$V_B=1.8V rArr V_(CB)=-27.8V <0$

che conferma $Q_1$ in regione attiva.

$i_E=i_B+i_C=3.618*10^(-3)A$

"Falco5x":

In questo caso tu non puoi sapere se il transistor è in zona attiva oppure in saturazione finché non calcoli la $ V_(OUT) $. Se questa rimane sopra 0,2 V allora è in zona attiva, altrimenti è in saturazione.

Ma la condizione di zona attiva o saturazione non la si ricava anche in base a $V_(BE)$ e $V_(CB)$ se maggiori o minori di zero?

Falco5x
Il modo logico di procedere nel caso B è il seguente.

In prima battuta ipotizzo che il transistor sia in zona attiva, dunque conoscendo la $V_(BE)=0,7V$ calcolo per prima cosa la $i_B$, che è $i_B=i_S-V_(BE)/R_B=18\muA$, mentre la corrente di collettore è: $i_C=\betai_B=3,6mA$.
Guardo quale sarebbe con questa ipotetica corrente la $V_(OUT)=V_(C C)-i_CR_C=-26V$
Siccome questo non può essere perché la $V_(OUT)$ non può scendere al di sotto della tensione di saturazione che è 0,2V, ciò significa che il transistor non può essere in zona attiva, ma è in saturazione con $V_(OUT)=0,2V$. In questo caso dunque il rapporto tra la corrente di collettore e la corrente di base non è uguale a $\beta$, ma è pari a quel valore che viene determinato dalla $V_(OUTmin)$, cioè la corrente di collettore è $(9,8)/(10000)=0,98mA$ e il rapporto tra la corrente di collettore e quella di base è circa 54.

BRN1
Ti ringrazio della spiegazione, il tuo ragionamento non fa una piega. però c'è ancora una cosa che non capisco.

Le mie dispense del corso dicono che un transistor è in saturazione quando sia la giunzione E-B che la giunzione C-B sono in polarizzazione diretta, ovvero $V_(EB)>0$ e $V_(CB)>0$.
Se allora, in questo caso, il transistor è in saturazione, oltra a $V_(BE)=0.7V>0$ dovrei ottenere pure $V_(CB)>0$, però non è così: $V_(CB)=-1.6V<0$...

Non riesco proprio a capire questa cosa...

Falco5x
Essendo un transistor NPN, la giunzione BC si intende polarizzata direttamente quando $V_(BC)>0$.
In questo caso infatti abbiamo $V_(BC)=0,5V$.

BRN1
"Falco5x":
Essendo un transistor NPN...

Bingo! Ecco cosa mi era sfuggito! Ora mi è tutto chiaro. :smt023

Grazie mille Falco5x, mi sei stato utilissimo!

Alla prossima. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.