ELETTRONE IN MOVIMENTO
Salve, cerco aiuto per risolvere questo problema: Un elettrone si muove con velocità uniforme v=2*10^6 m/s, passa tra due piaste piane e parallele distanti 1,2 cm, tra le quali è applicata una differenza di potenziale deltaV=120V. La velocità dell'elettrone è parallela alle piastre. Calcolare quale è il valore del campo magnetico che bisogna applicare in direzione perpendicolare alla velocità e alla normale delle piastre affinché l'elettrone non venga deviato mentre attraversa le due piastre.
Risposte
Abbozza una tua soluzione, magari prima introducendo cosa pensi avvenga
Io mi troverei il campo elettrico che si genera...però non so quanto mi possa servire. Farei U=Eqd deltaV=deltaU/q quindi da questo mi viene che delta V è uguale a Eqd tutto diviso q quindi semplificando le q mi rimane che deltaV=Ed, d me la da, delta V me la da quindi da qui mi ricavo E..
Scrivi le formule secondo le regole di scrittura altrimenti sono illeggibili.
Tornando all'esercizio: che cosa determina il campo elettrico sull'elettrone? Come far sì che la triettoria dell'elettrone non venga deviata? A cosa serve e quanto deve valere il campo magnetico?
Tornando all'esercizio: che cosa determina il campo elettrico sull'elettrone? Come far sì che la triettoria dell'elettrone non venga deviata? A cosa serve e quanto deve valere il campo magnetico?
Per editare il messaggio usa il tasto modifica in alto a destra. Per le formule trovi il tool nel box rosa insieme al regolamento. Leggi anche quello, scoprirai che è vietato l uso delle maiuscole, perciò ti chiedo di modificare anche il titolo in tutte minuscole.