[Elettromagnetismo] Teoria dei potenziali

Ziko1
Salve a tutti, ho un leggero problema teorico appunto con la teoria dei potenziali. Il problema è il seguente:
Partendo dalle eq. di maxwell in presenza di correnti nello spazio e, in assenza di cariche statiche. Definisco il potenziale vettore e scalare

$\nabla x \vec A = \vec B \rArr \vec H = (1/\mu)*\nabla x \vec A$

Sostituendo poi nella prima eq. ottengo

$\nabla x (\vec E + j \omega \vec A) = 0 \rArr \vec E = -j \omega \vec A -\nabla \Phi$

Adesso da questa relazione sostituendo nella seconda equazione e facendo alcuni passaggi elementari ed usando una identità vettoriale arrivo alla conclusione che

$\nabla^2 \vec A + \omega^2 \epsilon \mu \vec A - \nabla (\nabla * \vec A + j \omega \epsilon \mu \nabla \Phi) = -\mu \vec J$

Adesso sulle slide forniteci dal prof c'è scritto: In maniera del tutto analoga si ottiene

$\nabla^2 \Phi + \omega^2 \epsilon \mu \Phi + j \omega (\nabla * \vec A + j \omega \epsilon \mu \Phi)=0$

E nonostante svariati tentativi non riesco a trovare il modo per arrivare a quest'ultima equazione. Qualcuno ptrebbe illuminarmi?

Grazie 1000!

Risposte
K.Lomax
Terza equazione di Maxwell in assenza di cariche:

$\nabla*\vecE=0$

ovvero

$\nabla*(-j\omega\vecA-\nabla\phi)=-j\omega\nabla*\vecA-\nabla^2\phi=-j\omega\nabla*\vecA-\nabla^2\phi+\omega^2\epsilon\mu\phi-\omega^2\epsilon\mu\phi=-\nabla^2\phi-\omega^2\epsilon\mu\phi-j\omega(\nabla*\vecA+j\omega\epsilon\mu\phi)=0$

Cambia di segno all'ultima ed ecco l'equazione cercata.

Ziko1
Wow grazie. Credo che avrei continuato a girarci intorno per giorni interi ed era li davanti. Grazie ancora!

kapooo-votailprof
Riprendo questo vecchio post in quanto avevo il solito problema di Ziko solo che nel mio caso sulle slide del Prof. l'equazione è scritta in questo modo:

$\nabla^2\phi+\omega^2\epsilon\mu\phi-\nabla(\nabla*\vecA+j\omega\epsilon\mu\phi)=0$

Non riesco a capire come possa scriversi così forse c'è un errore di copia-incolla sulle slide. Cosa ne pensate?

indovina
Io ho un problema a leggere le formule, perchè vicino alle A e alle E c'è un quadratino? *.*

kapooo-votailprof
Non saprei. Io uso Firefox e vedo correttamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.