Effetto doppler elettromagnetico
Trovare il rapporto tra la frequenza osservata e quella emessa di un'onda di luce se la sorgente si muove verso destra con una velocità di 0,6c mentre l'osservatore si muove verso sinistra con una velocit di 0,8c.
La formula dovrebbe essere : \(\displaystyle f0=fs\sqrt(c+vo)/(c-vs) \)
quindi : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(c+0,8)/(c-0,6) \)
che mi da come risultato : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(4,5) = 2,12 \)
Che però non è il risultato corretto. Dove sbaglio?
quindi : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(c+0,8)/(c-0,6) \)
che mi da come risultato : \(\displaystyle f0/fs=\sqrt(4,5) = 2,12 \)
Che però non è il risultato corretto. Dove sbaglio?
Risposte
"minato91":
Dove sbaglio?
In quel "dovrebbe".
e quale sarebbe la formula giusta?
Non so un cavolo di questi argomenti, ma provando a calcolare con un po' di buon senso (il mio... cioè non so se è proprio buono...) a me verrebbe 1/6, cioè l'osservatore dovrebbe leggere una frequenza dell'onda pari a 1/6 di quella emessa (siccome la sorgente si allontana dall'osservatore mi pare logico che la frequenza percepita sia più bassa di quella emessa).
Se ho detto una o più fesserie qualcuno non esiti a dirmelo, così cancellerò il post.
Se ho detto una o più fesserie qualcuno non esiti a dirmelo, così cancellerò il post.

"minato91":
e quale sarebbe la formula giusta?
La relazione da te scritta vale per le lunghezze d'onda, non per le frequenze per le quali varrà la relazione reciproca.
"Falco5x":
Non so un cavolo di questi argomenti, ma provando a calcolare con un po' di buon senso (il mio... cioè non so se è proprio buono...) a me verrebbe 1/6, cioè l'osservatore dovrebbe leggere una frequenza dell'onda pari a 1/6 di quella emessa (siccome la sorgente si allontana dall'osservatore mi pare logico che la frequenza percepita sia più bassa di quella emessa).
mmm non credo sia così, il risultato non combacia.
"RenzoDF":
[quote="minato91"]e quale sarebbe la formula giusta?
La relazione da te scritta vale per le lunghezze d'onda, non per le frequenze per le quali varrà la relazione reciproca.[/quote]
Perdonami ma non riesco proprio a trovare una formula diversa da quella che scritto. Dove sta la differenza?
Sarà che ho sempre lavorato sulle onde acustiche e lì non ho avuto problemi.
Qual è il risultato?
"Falco5x":
Qual è il risultato?
uno tra :
1)0,76
2)2,3
3)6
"minato91":
[quote="Falco5x"]Qual è il risultato?
uno tra :
1)0,76
2)2,3
3)6[/quote]
Non sarà magari che quel 6 corrisponde al mio 1/6 scritto all'inverso? Sai com'è, le soluzioni non sempre sono scritte bene...
"Falco5x":
[quote="minato91"][quote="Falco5x"]Qual è il risultato?
uno tra :
1)0,76
2)2,3
3)6[/quote]
Non sarà magari che quel 6 corrisponde al mio 1/6 scritto all'inverso? Sai com'è, le soluzioni non sempre sono scritte bene...[/quote]
nono fidati

"minato91":
...
Da dove arriva quella relazione? L'avevo interpretata come
\(\displaystyle f0=fs\sqrt(c+v)/(c-v) \)
e quindi come relazione errata in quanto valida per le lunghezze d'onda.
Ad ogni modo ricavandosi la velocità relativa $v$ fra sorgente e osservatore dalla
$v/c=1.4/(1+0.8*0.6)$
avremo che
$\lambda_0=\lambda_s\sqrt((c+v)/(c-v)) =6$
e quindi
$\frac {f_0}{f_s} = 1/6$
come correttamente ha calcolato Falco5x.