Effetto Compton e lunghezza d'onda

ironm73
Salve ho un dubbio riguardo l'effetto Compton, nella formula ho:

$ lambda_(f)=h/(m_(o)*c)*[1-cos(varphi)]+lambda_(0) $

Dove $ varphi $ è l'angolo di deviazione, $ lambda_0 $ è la lunghezza d'onda prima dell'urto e $ h/(m_(o)*c) $ è la lunghezza d'onda di Compton ma... di quale particella? se per esempio avessi un urto tra appunto un fotone e un elettrone l' $ m_0 $ sarebbe la massa dell'elettrone a riposo vero?

Ma in realtà la cosa che mi incurioscisce di più è... Cosa succede se la particella urtata ha massa 0?!

$ lim_(m_0->0)(h/(m_(o)*c)*[1-cos(varphi)]+lambda_(0))= +oo $

ne deduco che il fotone viene completamente assorbito indipendentemente dall'angolo d'urto... è possibile ciò?

Risposte
ironm73
grazie mille, e invece riguardo l'ultima parte? (scusa ma ho modificato il messaggio mentre tu stavi rispondendo).

Poi hai detto "tipicamente si riferisce all'urto fotone-elettrone"... cosa succederebbe invece se un fotone riuscisse ad oltrepassare, per esempio, l'elettrone di un atomo di idrogeno colpendo il nucleo?

Palliit
Ciao, avevo rimosso la mia risposta dopo aver visto la tua modifica ma in ogni caso l'avevi letta e la confermo, l'effetto Compton riguarda l'urto (osservato sperimentalmente) tra fotone ed elettrone. Francamente non so rispondere alla seconda parte della tua domanda, mi documenterò.

Palliit
Non ho trovato granchè materiale sull'effetto Compton di scattering tra fotoni e particelle che non siano elettroni, benchè si accenni alla possibilità che avvenga coinvolgendo una particella carica qualsiasi (vedi ad esempio qua).
Rispetto alla faccenda della massa nulla, la vedo così: la variazione di $lambda$ del fotone diffuso viene ricavata, nell'interpretazione teorica del fenomeno, sotto l'ipotesi che il target del fotone sia una particella massiva, quindi di energia esprimibile in termini di $mc^2$; un'interazione tra particelle di massa nulla va impostato fin dall'inizio in modo diverso (ad esempio qua trovi dei cenni all'interazione fotone-fotone), supporre l'esistenza di una massa che alla fine si fa tendere a zero è un gioco sleale :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.