E. Fermi, "Termodinamica".
Ragazzi, secondo voi questo libro è utile per lo studio della termodinamica, per iniziare da zero?
So che molte persone lo usano, mi pare di vederlo come una specie di classico, ma volevo sapere a quale livello potesse essere veramente utile.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
So che molte persone lo usano, mi pare di vederlo come una specie di classico, ma volevo sapere a quale livello potesse essere veramente utile.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
Risposte
dipende cosa intendi da zero..
secondo me da zero sarebbe meglio partire da un libro di fisica1. no?
secondo me da zero sarebbe meglio partire da un libro di fisica1. no?
Sai, da zero intendo la mia competenza nel comprendere i principi. Ho chiesto di questo libro perchè pensavo che potesse esporli anche con esempi significativi, o comunque con un linguaggio più "ricco", essendo un classico.
"sulle spalle dei giganti"
e questo è un gigante!!
forse più utile per un'introduzione alla meccanica statistica più che allo studio della termodinamica per un corso di fisica 1 dei primi anni
e questo è un gigante!!
forse più utile per un'introduzione alla meccanica statistica più che allo studio della termodinamica per un corso di fisica 1 dei primi anni
se richiede le stesse conoscenze preliminari, è anche interessante (non mi vanno a chiedere la meccanica statistica, ma io ritengo che per comprendere la termodinamica si debba quantomeno accennare ad essa, trascurando il formalismo matematico, ovviamente inaccessibile a me)!
"turtle87":
Sai, da zero intendo la mia competenza nel comprendere i principi. Ho chiesto di questo libro perchè pensavo che potesse esporli anche con esempi significativi, o comunque con un linguaggio più "ricco", essendo un classico.
Se è quello che conosco, è effettivamente un classico. Stile Fermi: essenziale e cristallino.
Però molto canonico e improntato prevalentemente sul formalismo e sulla modellazione matematica dei fenomeni più che sulla loro descrizione-interpretazione. Inoltre, se non ricordo male, è termodinamica classica (niente statistica).