Due problemi
Mi servirebbe un confronto ri guardo due problemi:
Un autotreno lungo 15 m viaggia su un tratto di strada piana e rettilinea alla velocità costante di 72
Km/h verso l'imbocco di una galleria. Quando la parte anteriore dell'autotreno si trova a 100 m
dall'imbocco della galleria, dalla montagna sovrastante si stacca un macigno che cade verticalmente
verso la strada da una altezza h = 100 m.
1) Se l'autista inizia a frenare nello stesso istante in cui il macigno inizia a cadere, calcolare
l'accelerazione (supposta costante) necessaria affinchè l'autotreno si arresti proprio davanti al
macigno.
A me il risultato viene -4,44 m/s^2. Considero il moto del sasso di caduta libera e il moto del treno come uniformemente deccelerato.
Determinare il peso del corpo A affinchè la carrucola mobile risulti ferma. Si calcoli inoltre l'accelerazione dei corpi 1 e 2. m1=2kg, m2=0.5kg
Provo a spiegare la figura. Ho una carrucola appesa direttamente al soffitto. Ad un capo della fune è appeso il corpo A, all'altro è collegata un ulteriore carrucola. Agli estremi della fune di questa seconda carrucola ho i corpi 1 e 2, m1 a sinistra e m2 a destra.
Un autotreno lungo 15 m viaggia su un tratto di strada piana e rettilinea alla velocità costante di 72
Km/h verso l'imbocco di una galleria. Quando la parte anteriore dell'autotreno si trova a 100 m
dall'imbocco della galleria, dalla montagna sovrastante si stacca un macigno che cade verticalmente
verso la strada da una altezza h = 100 m.
1) Se l'autista inizia a frenare nello stesso istante in cui il macigno inizia a cadere, calcolare
l'accelerazione (supposta costante) necessaria affinchè l'autotreno si arresti proprio davanti al
macigno.
A me il risultato viene -4,44 m/s^2. Considero il moto del sasso di caduta libera e il moto del treno come uniformemente deccelerato.
Determinare il peso del corpo A affinchè la carrucola mobile risulti ferma. Si calcoli inoltre l'accelerazione dei corpi 1 e 2. m1=2kg, m2=0.5kg
Provo a spiegare la figura. Ho una carrucola appesa direttamente al soffitto. Ad un capo della fune è appeso il corpo A, all'altro è collegata un ulteriore carrucola. Agli estremi della fune di questa seconda carrucola ho i corpi 1 e 2, m1 a sinistra e m2 a destra.
Risposte
Imposto i problemi, e vediamo se qualcuno mi chiarisce le idee:
1. moto macigno: $h=1/2*g*t^2$ e da qui ricavo $t=4.5*s$
2. moto autotreno: $v_0=-a*t$ e da qui $a=-4,44*m/s^2$
Per il secondo problema, per calcolare A ho considerato una massa unica $m_1$ e $m_2$
$T_A=M*g=(m_1+m_2)*g$
Invece, per quanto riguarda l'accelerazione ho impostato i due equilibri alla traslazione per entrambe le masse ma mi manca una terza equazione.
$T_1-m_1*g=m_1*a$
$-T_2+m_2*g=m_2*a$
Grazie a chi volesse rispondermi.
Per il secondo problema, per calcolare A ho considerato una massa unica $m_1$ e $m_2$
$T_A=M*g=(m_1+m_2)*g$
Invece, per quanto riguarda l'accelerazione ho impostato i due equilibri alla traslazione per entrambe le masse ma mi manca una terza equazione.
$T_1-m_1*g=m_1*a$
$-T_2+m_2*g=m_2*a$

1° esercizio
Il ragionamento è giusto...
2° esercizio
Il primo ragionamento è giusto...il secondo anche, ti sfugge solo un particolare: le due tensioni sono uguali
Il ragionamento è giusto...
2° esercizio
Il primo ragionamento è giusto...il secondo anche, ti sfugge solo un particolare: le due tensioni sono uguali

Perchè sarebbero uguali se le due masse sono diverse?
Io ho pensato a questa equazione $T_A=T_1+T_2$ ma risolvendo il sistema mi viene $a=0$
Io ho pensato a questa equazione $T_A=T_1+T_2$ ma risolvendo il sistema mi viene $a=0$
"biondina86":
Perchè sarebbero uguali se le due masse sono diverse?
Sono uguali perchè una fune (inestendibile) attaccata ad una carrucola applica la stessa tensione ai due estremi....e quello che hai scritto è la dimstrazione che T1=-T2

$T_1=-T_2$ solo se $T_A=0$ ma non mi risulta... potresti spiegarmi meglio, per favore?
"biondina86":
Imposto i problemi, e vediamo se qualcuno mi chiarisce le idee:
Non mi sembra sia la soluzione giusta.
Tu così trovi l'accelerazione necessaria all'autotreno per fermarsi prima che il masso tocchi terra.
Ma così esso si ferma molto prima di raggiungere il masso.
"MaMo":
Tu così trovi l'accelerazione necessaria all'autotreno per fermarsi prima che il masso tocchi terra.
Secondo me ti sbagli...In t secondi il masso tocca terra che è il tempo necessario che il treno impiega per arriva all'inizio della galleria, quello che cerca l'esercizio

Hai ragione! Infatti ora mi ritrovo anche con il risultato.
Si considera solo il moto deccelerato dell'autotreno imponendo lo spazio percorso x=100m
Rimangio la correzione a MaMo...l'equazione da considerare è quella dello spostamento dell'autotreno
Grazie mille ad entrambi!
Solo un'altra cosa, potreste spiegarmi meglio concettualmente perchè la tensione si dimezza anche quando le due masse sono diverse?
Solo un'altra cosa, potreste spiegarmi meglio concettualmente perchè la tensione si dimezza anche quando le due masse sono diverse?
Provo a spiegartelo...se tu consideri un filo nel suo punto centrale con MASSA TRASCURABILE allora vale che T1-T2=0 (anche se in movimento dato che m=0) quindi T1=T2
Guarda questa spiegazione che mi son data.
Se la carrucola avesse massa dovrei considerare l'equilibrio alla rotazione, quindi: $(T_1-T_2)R=I*α$
Nel caso di carrucola ideale $m=0$ quindi $I=0$
Poichè $R!=0$ deve essere per forza $T_1=T_2$
E' corretto?
Se la carrucola avesse massa dovrei considerare l'equilibrio alla rotazione, quindi: $(T_1-T_2)R=I*α$
Nel caso di carrucola ideale $m=0$ quindi $I=0$
Poichè $R!=0$ deve essere per forza $T_1=T_2$
E' corretto?