Due lenti convergenti
Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho un dubbio da risolvere in merito a questo esercizio:
"Due lenti convergenti di distanze focali f1=10cm e f2=20cm sono poste ad una distanza d=50cm l’una dall’altra. L’immagine data dalla luce che attraversa entrambe le lenti si forma nella posizione indicata x=31cm.
a. A quale valore di p deve essere posto l’oggetto a sinistra della prima lente?
b. Qual è l’ingrandimento dell’immagine finale?
c. L’immagine finale è diritta o capovolta?
d. L’immagine finale è reale o virtuale?"
(vi allego sotto l'immagine)

il dubbio che ho è: mi viene fornita la posizione dell'immagine finale (X), e sò che l'immagine in uscita dalla combinazione di lenti si chiama Q2, quindi ho pensato di mettere Q2=X. solo che già qua sorge il problema:
Q positiva significa che l'immagine è posta a destra del vertice, quindi cosa non vera....
poi i calcoli sono banali...
uso le fomrule $ 1/(p2)+1/(q2)=1/(f2) $
sostituisco q2 e ricavo p2
sappiamo che $ (p2)=d-q1 $ (d è la distanza tra le due lenti), quindi ricavo q1
poi uso ancora la fomrula $ 1/(p1)+1/(q1)=1/(f1) $ e cosi scopro la posizione di p1 (punto a)
punto b: l'ingrandimento trasversale è dato da: $ I=(q1)/(p1)*(q2)/(p2) $
punto c: se I è positivo l'immagine è dritta, altrimenti capovolta
punto d: l'immagine degli specchi convessi è sempre virtuale
spero di essere stato esaustivo e di aver spiegato bene il mio dubbio.
buona giornata
"Due lenti convergenti di distanze focali f1=10cm e f2=20cm sono poste ad una distanza d=50cm l’una dall’altra. L’immagine data dalla luce che attraversa entrambe le lenti si forma nella posizione indicata x=31cm.
a. A quale valore di p deve essere posto l’oggetto a sinistra della prima lente?
b. Qual è l’ingrandimento dell’immagine finale?
c. L’immagine finale è diritta o capovolta?
d. L’immagine finale è reale o virtuale?"
(vi allego sotto l'immagine)

il dubbio che ho è: mi viene fornita la posizione dell'immagine finale (X), e sò che l'immagine in uscita dalla combinazione di lenti si chiama Q2, quindi ho pensato di mettere Q2=X. solo che già qua sorge il problema:
Q positiva significa che l'immagine è posta a destra del vertice, quindi cosa non vera....
poi i calcoli sono banali...
uso le fomrule $ 1/(p2)+1/(q2)=1/(f2) $
sostituisco q2 e ricavo p2
sappiamo che $ (p2)=d-q1 $ (d è la distanza tra le due lenti), quindi ricavo q1
poi uso ancora la fomrula $ 1/(p1)+1/(q1)=1/(f1) $ e cosi scopro la posizione di p1 (punto a)
punto b: l'ingrandimento trasversale è dato da: $ I=(q1)/(p1)*(q2)/(p2) $
punto c: se I è positivo l'immagine è dritta, altrimenti capovolta
punto d: l'immagine degli specchi convessi è sempre virtuale
spero di essere stato esaustivo e di aver spiegato bene il mio dubbio.
buona giornata
Risposte
qualcuno che mi aiuti? ho esame tra pochi giorni
ho spiegato bene il mio dubbio?
ho spiegato bene il mio dubbio?

"robarri99":
... significa che l'immagine è posta a destra del vertice ...
Basta imporre che la distanza immagine sia negativa:
$[1/p_2+1/q_2=1/f_2] rarr [1/p_2+1/(x-d)=1/f_2] rarr [p_2=(f_2(d-x))/(d-x+f_2)=380/39]$
Grazie mille, avevo provato anche questa soluzione ma non sapevo se fosse corretta, ora mi hai tolto il dubbio 
buona giornata e grazie ancora

buona giornata e grazie ancora