Due dischi, un'asta ed un motore- seconda cardinale

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao! Piccolo problema con la seconda cardinale:

Due dischi di raggio $R$ e massa $M$ sono imperniati agli estremi $A$ e $B$ di un’asta
ideale di sezione trascurabile, massa $M$ e lunghezza $4$ $R$. I dischi poggiano su di
un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito statico $ mu_s=0,9$.
Supponendo che tra asta e disco agisca un motore che
applica al disco una coppia $C$ in verso entrante, si calcoli la massima
accelerazione che il sistema può avere mantenendo rotolamento puro nei due
casi: coppia applicata in $A$, coppia applicata in $B$.

Little problem nuovamente con la seconda cardinale: considerando l'intero sistema, posso applicare la seconda cardinale in uno dei punti di contatto dei due dischi?
Quando ho rotolamento puro, so che posso applicare la seconda cardinale in versione semplificata nel punto di contatto perché esso è fermo, presumo che anche in questo caso potrò farlo, giusto?

Risposte
Faussone
Certo che puoi, se le forze non danno momento rispetto al polo considerato.
Ad occhio mi pare che non sia molto utile però applicare la seconda equazione cardinale a tutto il sistema, ma piuttosto ad una ruota per volta.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Faussone":
Certo che puoi, se le forze non danno momento rispetto al polo considerato.
Ad occhio mi pare che non sia molto utile però applicare la seconda equazione cardinale a tutto il sistema, ma piuttosto ad una ruota per volta.

Come mai dici ciò? Te lo chiedo perché vorrei capire la tua intuizione, così che magari potrò averne anch'io ogni tanto :roll:

Faussone
Pura intuizione e come tutte le intuizioni può essere sbagliata.
...e infatti il modo più economico, rivedendo il tutto, è di scrivere la seconda e la prima equazione cardinale su tutto il sistema.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Faussone":
Pura intuizione e come tutte le intuizioni può essere sbagliata.
...e infatti il modo più economico, rivedendo il tutto, è di scrivere la seconda e la prima equazione cardinale su tutto il sistema.

Grazie Faussone!

Se ti va, dai un occhio anche a questi due post:

$alpha )$ https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3#p8445843

$beta )$ https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4#p8446044

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.