Due cavalli che trascinano una barca
Ciao ragazzi, ho questo problema, potreste dirmi se il ragionamento che ho eseguito è esatto?
"Due cavalli si muovono lungo le sponde opposte di un canale, trascinando una di massa $ m=780 kg$ e mediante due funi, ciascuna di lunghezza l, dove l è anche la larghezza del canale. La barca si muove al centro del canale con velocità costante $ vo=3,6km/h$. Il modulo della resistenza dell'acqua è $F = -bv^3 $, con $b = 2*10^3 kgs/m^2 $
calcolare
a) il modulo della tensione di ciascuna fune;
b) il valore massimo della velocità di traino vmax affinchè le funi non si spezzino, sapendo che il carico di rottura è $Tmax=4*10^4N$.
Io ho ragionato nel seguente modo:
Ho pensato che la barca e i due cavalli possano essere i vertitci di un triangolo equilatero e quindi così sono a conoscenza dell'angolo formato dalle nostre funi. Quindi ho scritto le eqauzioni del moto:
$ 2Tcos60 - bv^3=0 $ Da qui ho ricavato la tensione come $ T= bv^3/(2cos60)$
Per la velocità massima, ho sostituito il valore della tensione massima e ho ricavato la velocità.
E' giusto?
"Due cavalli si muovono lungo le sponde opposte di un canale, trascinando una di massa $ m=780 kg$ e mediante due funi, ciascuna di lunghezza l, dove l è anche la larghezza del canale. La barca si muove al centro del canale con velocità costante $ vo=3,6km/h$. Il modulo della resistenza dell'acqua è $F = -bv^3 $, con $b = 2*10^3 kgs/m^2 $
calcolare
a) il modulo della tensione di ciascuna fune;
b) il valore massimo della velocità di traino vmax affinchè le funi non si spezzino, sapendo che il carico di rottura è $Tmax=4*10^4N$.
Io ho ragionato nel seguente modo:
Ho pensato che la barca e i due cavalli possano essere i vertitci di un triangolo equilatero e quindi così sono a conoscenza dell'angolo formato dalle nostre funi. Quindi ho scritto le eqauzioni del moto:
$ 2Tcos60 - bv^3=0 $ Da qui ho ricavato la tensione come $ T= bv^3/(2cos60)$
Per la velocità massima, ho sostituito il valore della tensione massima e ho ricavato la velocità.
E' giusto?
Risposte
$cos 60$ o $cos 30$? Per il resto mi pare giusto
cos60 penso, essendo che gli angoli di un triangolo equilatero sono 60gradi
Ma l'angolo da usare è quello fra la tensione e la direzione della barca, che è la metà di 60
Giusto, scomponendo la tensione lungo x l'angolo sarà la metà. Perfetto grazie!