Dubbio sull'urto elastico

musicscream
Sono incappato su uno stupido dubbio sull'urto elastico, ho due corpi, uno in moto che va a sbattere contro un secondo inizialmente fermo, dopo l'urto il primo si ferma ed il secondo va avanti, il tutto in assenza di forze non conservative.

Abbiamo quindi che che $v_{b,i}=0$ e $v_{a,f} =0$

dalla formula sulla conservazione della quantità di moto ho che

$m_a*v_{a,i} + m_b*v_{b,i} = m_a*v_{a,f} + m_b*v_{b,f}$

eliminando $m_b*v_{b,i} = 0$ e $m_a*v_{a,f} = 0$

ottengo $v_{b,f} = (m_a*v_{a,i})/m_b$

ma ricavandomi invece $v_{b,f}$ passando per le velocità relative al centro di massa e la conservazione dell'energia cinetica rispetto al centro di massa

ottengo $v_{b,f} = (2m_a*v_{a,i})/(m_a + m_b)$

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché ?
sono sicuro che la risposta sia banale, ma devo essermi dimenticato qualche passaggio. Grazie !

Risposte
musicscream
Forse mi sono risposto da solo:
forse l'ipotesi in cui $m_a$ si fermi subito dopo l'urto è verosimile solo nel caso in cui $m_a = m_b$, giusto ?

wnvl
...la conservazione dell'energia cinetica, dunque ...

\(\displaystyle \frac{m_av_{a,i}^2}{2}=??? \)

musicscream
http://it.wikipedia.org/wiki/Urto_elast ... o_di_massa

ossia relativamente al centro di massa $dot v_{a,f} = - dot v_{a,i}$ (analogamente per $dot v_{b,f}$)

da cui mi ricavo $v_{b,f} = (2m_a*v_{a,i} + (m_b - m_a)v_{b,i})/(m_a + m_b)$

e in seguito ottengo $v_{b,f} = (2m_a*v_{a,i})/(m_a + m_b)$ (sapendo che $v_{b,i} = 0$ e $v_{a,f} = 0$)

wnvl
"musicscream":

ossia relativamente al centro di massa $dot v_{a,f} = - dot v_{a,i}$ (analogamente per $dot v_{b,f}$)

penso che questa uguglianza non è corretta.

musicscream
Certo che è corretta, guarda al link che ho postato per evitare di copiare paro paro le formule dal libro (in wiki sono comunque corrette e identiche) "rispetto al centro di massa entrambe le velocità appaiono invertite dopo l'urto".
In ogni caso ho risolto il dubbio, è come avevo supposto nel post sopra, grazie mille per la disponibilità comunque ! =)

wnvl
"musicscream":
guarda al link che ho postato per evitare di copiare paro paro le formule dal libro (in wiki sono comunque corrette e identiche) "rispetto al centro di massa entrambe le velocità appaiono invertite dopo l'urto".
In ogni caso ho risolto il dubbio, è come avevo supposto nel post sopra, grazie mille per la disponibilità comunque ! =)

Non vedo questo uguaglianza nel tuo link.

$dot v_{a,f} = - dot v_{a,i}$

musicscream
$dot v_{a,f} = - dot v_{a,i}$ sono le velocità relative al centro di massa

è esattamente la stessa uguaglianza che trovi su wiki

comunque non importa, ho risolto da solo. grazie lo stesso

wnvl
"musicscream":
$dot v_{a,f} = - dot v_{a,i}$ sono le velocità relative al centro di massa

è esattamente la stessa uguaglianza che trovi su wiki

comunque non importa, ho risolto da solo. grazie lo stesso

d'accordo, normalmente "dot" significa derivata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.