Dubbio su energia meccanica di una sbarra omogenea

aguero93
una sbarretta omogenea di massa m e lunghezza L è vincolata ad un suo estremo, attorno al quale è libera di ruotare senza attriti. Inizialmente si trova in posizione verticale in condizione di equilibrio instabile. Ad un certo istante viene perturbata ed inizia a ruotare in senso orario. qual è la velocità angolare w[omega]?

questo è il testo dell'esercizio, non capisco perchè nella conservazione dell'energia meccanica scrive:
mgL/2 [questa parte ok perchè è nel punto più alto] = -mgL/2 [questo è il termine che non ho capito] +1/2Iw^2 [anche questa parte ok]

grazie in anticipo per l'aiuto! :D

Risposte
xnix
per via del sistema di riferimento fissato nel perno della sbarra

xnix
cioè mi spiego meglio, se hai fissato il centro degli assi cartesiani nel perno, dove misuri rispettivamente l'altezza del $cm$ della sbarra una volta quando è su $y$ positivo e l'altra su $y$ negativa allora vedrai che ti ritornano i segni

aguero93
Grazie per la risposta [e grazie per la velocità con cui ai risposto]. Quello che mi sfugge è perchè è presente quella componenete, cioè perchè è diverso dal caso di una pallina poggiata sul pavimento [con energia potenziale 0]? è perchè la sbarretta sta ruotando e quindi tende a ritornare nel punto più alto?

xnix
wouu quante domande :D. dunque una pollina che sta su di un piano o pavimento non ha la possibilità di cadere... quindi non c'è la possibilità di assumere una differenza di potenziale $\Delta H$, mentre la sbarra che è libera di ruotare rispetto al suo perno, il suo centro di massa può trovarsi a differenti quote rispetto ad un sistema di riferimento fissato. la pallina sul pavimento anche se tu fissi un sistema di riferimento questo non registrerà mai una differenza di altezza.. a meno che non incontri uno scalino. la sbarra per la conservazione dell'energia tende a ritornare nel punto di partenza perchè appunto non sono presenti azioni dissipative come le forze di attrito del perno.

aguero93
Ho capito! Grazie mille! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.