Dubbio propagazione errori

Cuppls1
Salve,
volevo chiedervi quando è bene utilizzare le derivate parziali per la propagazione degli errori.
Ad esempio per questa funzione :

$(2pi)/(omegasqrt(1-g^2/(a^2omega^4)))$

Ho provato ad utilizzare le derivate... inutile dire che stavo impazzendo, però visto che $omega$ compare 2 volte, mi sembrava strano usare le incertezze relative.

Che ne dite?

Risposte
Cuppls1
Mi aiutereste per favore? Non capisco cosa fare in un caso come questo!

mathbells
L'uso delle derivate parziali garantisce risultati certamente più precisi. Capisco che non è la strada più semplice, soprattutto in questo caso. Puoi usare allora le regole approssimate sulla propagazione degli errori (regola sulle somme/differenze e sui prodotti/divisioni, con relative estensioni alle potenze e ai prodotti per delle costanti). A tal fine forse conviene riscrivere la formula così:

\(\displaystyle \frac{2\pi}{\sqrt{\omega^2-\left (\frac{g}{a\omega}\right)^2}} \)

Naturalmente le regole vanno applicate ripetutamente: prima al termine $\frac{g}{a\omega}^2$, poi alla differenza sotto radice, poi alla radice, e poi al rapporto tra $2\pi$ e la radice

Cuppls1
grazie mille per la tua risposta!

E' giusto questo ordine?:
-prima la parentesi sotto radice $|2|((Deltag)/g)+|-2|((Deltaa)/a)+|-2|(Deltaomega)/omega$
-poi la differenza $Deltaomega-Deltabeta$ dove $beta=(g/aomega)^2$
-Poi per la radice faccio $(Deltaomega-Deltabeta)/2$

E' corretto?

Su $2pi$ come devo propagare l'errore?

Ti ringrazio tantissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.