Dubbio esercizio su urto elastico

MrEngineer
Ciao, ho un dubbio su un esercizio abbastanza banale sugli urti elastici.
Due carrelli di uguale massa si urtano elasticamente. Il primo carrello ha velocità $v_1 = 5$ $m/s$ mentre il secondo carrello è fermo. Bisogna calcolare le velocità finali dei due carrelli.

L'urto è elastico quindi vale sia la conservazione di quantità di moto che la conservazione dell'energia cinetica.
Basta imporre un simile sistema:

$ { ( m*v_(A_i) = m*v_(A_f) + m*v_(B_f)),(1/2 m * v_(A_i)^2 =1/2 m*v_(A_f)^2 + 1/2 m*v_(B_f)^2):} $

e semplificando $m$ e $1/2$ :

$ { ( v_(A_i) = v_(A_f) + v_(B_f)),(v_(A_i)^2 = v_(A_f)^2 + v_(B_f)^2):} $

A questo punto si procede per sostituzione:

$ { ( v_(A_i) - v_(B_f)= v_(A_f)),(v_(A_i)^2 = ( v_(A_i) - v_(B_f))^2 + v_(B_f)^2):} $

Elevando al quadrato il binomio e semplificando le quantità opportune si ottiene:

$v_(B_f)(v_(B_f) - v_(A_i)) = 0$ ovvero due soluzioni.

Se imponiamo $v_(B_f) = 0$ a questo sistema:
$ { ( v_(A_i) - v_(B_f)= v_(A_f)),(v_(B_f) = 0):} $

otteniamo che $v_(A_f) = v_(A_i)$ e questa soluzione viene scartata.

Se invece imponiamo che $v_(B_f) = v_(A_i)$ otteniamo che $v_(A_f) = 0$ e questa soluzione viene presa invece come quella corretta. Ma non ho ben capito perchè. Perchè il primo carrello dopo l'urto viene assunto come fermo e il secondo in moto mentre il caso contrario viene scartato?

Risposte
mgrau
Il caso contrario significa semplicemente che l'urto non è avvenuto e tutto continua come prima. Chiaramente anche così si conserva tutto! :D

MrEngineer
Cavolo è vero! non ci avevo minimamente fatto caso! Mi ero soffermato poco sul controllo dei dati e più sul chiedermi perchè venisse scartata! Grazie Mgrau!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.