Dubbio esercizio elettrostatica

bruniss
il testo è questo:

Un campo elettrico uniforme di 1200 N/C punta nella direzione negativa dell'asse x.

Qual è la differenza di potenziale elettrico tra i punti A e B? e tra i punti B e C? e tra i punti C e A?
A(0,3)
B(0,0)
C(4,0)

Ora, io ho provato a risolvere sapendo che la d.d.p è pari a - (campo elettrico * spostamento)
Però, ponendo spostamento, ad esempio tra A e B uguale a 3, non mi torna. Cercando su internet ho trovato che nello spostamento bisogna mettere la differenza tra le coordinate x dei punti. Ma perché? Lo spostamento non è indicato dalla distanza tra i punti, in questo caso il cateto del triangolo che si va a formare?

Risposte
DinoComo
"bruniss":
Ora, io ho provato a risolvere sapendo che la d.d.p è pari a - (campo elettrico * spostamento)
Però, ponendo spostamento, ad esempio tra A e B uguale a 3, non mi torna. Cercando su internet ho trovato che nello spostamento bisogna mettere la differenza tra le coordinate x dei punti. Ma perché? Lo spostamento non è indicato dalla distanza tra i punti, in questo caso il cateto del triangolo che si va a formare?

Devi ragionare sulla geometria del campo elettrico: agisce solo lungo l'asse x, quindi uno spostamento lungo l'asse y non determina un cambiamento di potenziale (per l'appunto si formano superfici equi potenziale perpendicolari al vettore $E$).

maghetta7812
nella figura ci sono scritte le misure dei cateti..quindi poteva anche non darmele?

DinoComo
"matix":
nella figura ci sono scritte le misure dei cateti..quindi poteva anche non darmele?

Esatto, conta solo la distanza sull'asse x

maghetta7812
quindi anche se un punto è (4,4) devo fare 4-0 per trovare la distanza dall'origine..

DinoComo
"matix":
quindi anche se un punto è (4,4) devo fare 4-0 per trovare la distanza dall'origine..

In questo caso sì, comunque non è la "distanza dall'origine" in generale ma la distanza che determina una differenza di potenziale, in quanto sull'asse y il campo elettrico non ha componenti.

maghetta7812
mentre se non specifica che il campo agisce solo sull'asse x, per distanza si intende la normale distanza tra due punti?
quindi radice quadrata di x1-x2 al quadrato + y1-y2 al quadrato

DinoComo
"matix":
mentre se non specifica che il campo agisce solo sull'asse x, per distanza si intende la normale distanza tra due punti?
quindi radice quadrata di x1-x2 al quadrato + y1-y2 al quadrato

In un caso generale conta sempre e comunque la componente del campo elettrico parallela al vettore distanza(che ha modulo come hai scritto), perciò la formula è: $DeltaV=E*d*cosvartheta$ con $vartheta$ angolo compreso tra il vettore E e il vettore d.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.