Dubbio

inginfoaria
se ho un cilinfro conduttore cavo senza alcuna carica e all'interno mettto una carica q, il campo elettrico esiste solo tra a

Risposte
Angela41
No, pensa al teorema di Gauss.
Se hai una sfera conduttrice cava, elettricamente neutra, e all'interno inserisci una carica, il campo all'esterno non è
nullo.
Prova a calcolare quanto vale. Sarà a simmetria sferica qualunque
sia la posizione occupata dalla carica all'interno della sfera oppure
no?
Ciao

inginfoaria
si questo lo so ma credevo che per i conduttori fosse diverso, se io inserisco una carica all'interno + q , sul guscio metallico si formerà una carica -q, per induzione e pensavo che visto che -q e + q si annullano all'estern nn vi fosse campo elettrico ma solo tra a

inginfoaria
gauss dice:
Ö(E) = (q1 + q2 + ... qn)/e

inginfoaria
ah in questo caso la carica è distribuita uniformemente all'interno del guscio conduttore

cavallipurosangue
ti ricordi il secchiello di Faraday?
la carica totale presente all interno indurra una carica uguale e non opposta sulla superficie esterna.
se invece fosse presente sulla superficie una carica q ed all interno -q, all interno ci sarebbe campo elettrico, mentre se consideriamo una superficie gaussiana con raggio maggiore del corpo stesso allora il campo sara coplessivamente nullo.
ciao

inginfoaria
l'esercizio dice che una carica q postta al entro del mio guscio conduttore induce una carica -q sul guscio...
mi potete spiegare meglio qunado all'esterno il campo è nullo, solo nel caso di conduttori-condensatori? se ad esempio ho un cilindro dentro l'altro non conduttori con una carica sul cilindro interno + q e su quesllo esterno 2 q il campo elettrico al di fuori dei due cilindri in questo caso nion è nullo vero?se invece fossero conduttori, il guscio esterno e il cilindri intrno è come se fossero condensatori, quindi il campo c'è solo all'inerno ra i ude cilindretti?... nn ho capito qunado siparla di condensatori... sempre quando ci sono due conduttori dentro l'altro?

inginfoaria
se il problema iniziale... inverce che essere un guscio conduttore fosse un isolante?

cavallipurosangue
i condensatori sono composti da due corpi con carica opposta, per questo si considera il campo elettrico interno alle due distribuzioni di carica pari alla somma dei campi generati dalle singole due distribuzioni. in effetti si evince dal teorema di gauss per le distribuzioni piane di carica infinite, dove il campo elettrico è costante all interno e complessivamente nullo all esterno.
nel caso del cilindro la cosa è la stessa: se all interno e all esterno di si riscontrano gli effetti di cariche opposte, allora il campo elettrico è presente solo all interno e diretto perpendicolarmente all asse, mentre nullo all esterno.
ma se le cariche sono uguali gli effetti all interno del cilindro tendono invece ad annullarsi tra loro e quindi, a seconda dei casi, il campo all interno sara o nullo o minore di quello che sarebbe in assenza dell altra carica.
penso poi che cio valga in generale, c è da considerare pero nei materiali isolanti l elevata rigidita dielettrica, o meglio la forte tendenza a caricarsi solo localmente ed in modo molto debole, data la grande forza attrattiva dei nuclei sugli elettroni, che caratterizza questo tipo di materiali.

cavallipurosangue
forse il tuo libro intende che la carica interna induce una carica opposta sul guscio interno, non esterno. immagino

inginfoaria
si ovvio cmq allora è cm dico io cioè il campo esterno per r che tende ad infinito è =; ah faraday e il suo secchiello nn l'abbiamo fatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.