Dubbio 1a equazione di Maxwell

calolillo
Ciao a tutti...oggi mentre leggevo una dispensa di campi elettromagnetici mi sono imbattuto in un dubbio atroce e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Parliamo di equazioni di Maxwell. Detti $\barE(\bar r,t)$ e $\barB(\bar r,t)$ rispettivamente il vettore campo elettrico e il vettore induzione magnetica. Tenendo in considerazione le seguenti:

1) La legge di Faraday: $oint_{delS}\barE*d\bar r=-d/(dt)int_S \bar B *d\barS$

2) Il teorema del rotore (o di Kelvin-Stokes):$int_S (\bar \nabla xx\ bar E) *d\bar S=oint_{delS}\barE*d\bar r$

3) Il teorema della divergenza: $int_{V}(\bar\nabla*\barB)*dV=oint_{delV} \bar B *d\barS$

4) Una proprietà dell'operatore $\nabla$: per ogni campo vettoriale $\bar A$, $\text{div}(rot\barA)=0$ ovvero $\bar\nabla*(\bar\nablaxx\barA)=0$

Uguagliando il primo membro della (2) con il secondo membro della (1), supponendo la superficie $S$ costante nel tempo, si ottiene la prima equazione di Maxwell in forma locale ovvero: $\bar \nabla xx\ bar E=-(d\barB)/(dt)$ (5).

Applichiamo ad ambo i membri della (5) l'operatore $\text{div}(*)=\bar\nabla*(*)$.

Per la proprietà (4) si ottiene $\bar\nabla*((d\barB)/(dt))=d/(dt)(\bar\nabla*(\barB))=0$ da cui $\bar\nabla*(\barB)=\text{costante}$

Supponendo che esista un istante remoto $t_0$ per cui per $t
In tal modo si annulla il primo membro della (3) che in particolare vale anche quando $\delV-=S$, per cui si annulla anche il secondo membro della (1) e la (5) diventa $\bar \nabla xx\ bar E=0$.

Chiaramente nel ragionamento c'è qualcosa che non va perchè significherebbe che il campo elettrico sarebbe irrotazionale indipendentemente dall'andamento nel tempo di $B$...idee? :lol:

Risposte
calolillo
Niente? :(

Emar1
Mi dispiace ma il mio livello di preparazione attuale sulla materia non è sufficiente per risponderti sensatamente. Ti posso solo consigliare, in attesa di una risposta, di consultare diversi libri di testo sull'argomento e controllare i passaggi in modo da riuscire a chiarire il tuo dubbio.

La tua domanda tratta di argomenti molto interessanti e "matematici". Forse qualche "analista" o qualche "geometra differenziale" saprebbe soddisfare i tuoi dubbi meglio di quanto un fisico possa fare.

Saluti :smt023

calolillo
Grazie lo stesso Emar...vediamo se qualcuno si fa vivo...non ho trovato una sezione migliore dove postare il problema purtroppo

yoshiharu
"calolillo":

In tal modo si annulla il primo membro della (3) che in particolare vale anche quando $\delV-=S$,

E qual e' la frontiera di $\partial V$? (Sarebbe il circuito lungo il quale si misura una forza elettromotrice).
Questa frontiera e' il contorno lungo la quale calcoli l'integrale del campo elettrico nella (2).

calolillo
Hai ragione...degenererebbe a un punto? Quindi la circuitazione sarebbe nulla in ogni caso. Ma a questo punto le relazioni locali non valgono contemporaneamente, o perlomeno dipendono sempre dall'insieme su cui si integra, come in questo caso? O sbaglio?

ralf86
in pratica hai applicato la (1) a una superficie aperta con bordo che tende a un punto.
questo si può fare ma sbagli nell'ultima implicazione logica:
avere circuitazione nulla in ogni punto non significa che il campo sia irrotazionale, infatti ogni campo anche rotazionale ha banalmente circuitazione nulla in ogni punto

calolillo
E' vero, grazie :D ...quindi è fondamentale il cammino di integrazione, una relazione locale potrebbe non necessariamente avere uno 0 su uno dei due membri, mentre ce l'ha la corrispondente relazione integrale...

ralf86
sì, più o meno. Diciamo che bisogna fare attenzione quando si deduce la relazione locale da una integrale.
Tutto funziona bene senza problemi a patto di considerare superfici o cammini di integrazione non degeneri. in quei casi occorre fare più attenzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.