Dubbi sul momento d'inerzia di un rettangolo

danieleb515
Ciao ragazzi ho bisogno di calcolare il momento d'inerzia di un rettangolo secondo l'asse che passa per il suo baricentro.
Noti a e b la larghezza e l'altezza rispettivamente.

Ho provato in svariati modi ma non riesco ad avvicinarmi al risultato, quello che forse e' il piu' logico lo scrivo di seguito:

L'idea e' quella di calcolare l'integrale r^2 in dm prendendo come sistema di riferimento quello passante per la base (non per il baricentro) ed applicare in seguito il teorema di huygens.

L'integrale quindi dovrebbe essere definito da 0 a b. Dato che m=densita'(rho) * volume(V) sostituisco al volume l'area(a*b) per lo spessore (S)
ottenendo che m=rho*a*b*s... ----> dm=rho*a*s*db dove db=dr

rho*a*s sono costanti e le porto via, rimane l'integrale di r^2 in dr che e' r^3/3 tra 0 e b.
l'integrale mi restituisce quindi (sempre se i miei calcoli sono giusti) rho*s*a*b^3/3 ora sostituisco nuovamente rho con m/A*s ottenendo mb^3/3...... applicando il teorema dovrei ottenere I=mb^3/3 +mb^2/4

il tutto e' sbagliato perche' il momento d'inerzia di un rettangolo rispetto al baricentro e' ab^3/12. Cosa sbaglio? Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi :-).

Risposte
piero_1
"Daniele515":
momento d'inerzia di un rettangolo secondo l'asse che passa per il suo baricentro.

Per una superficie piana il momento d'inerzia rispetto ad un asse è la somma dei prodotti delle aree infinitesime per la loro distanza dall'asse.
Per un rettangolo di base b e altezza h avremo:

[tex]$\[
{\rm I}_{{\rm Gx}} = \int\limits_A {y^2 dA = \int\limits_{ - h/2}^{ + h/2} {y^2 \cdot b \cdot dy} } = \left| {\frac{{y^3 }}{3}} \right|_{ - h/2}^{h/2} \cdot b = \frac{b}{3}\left( {\frac{h}{2}} \right)^3 - \frac{b}{3}\left( { - \frac{h}{2}} \right)^3 = \frac{1}{{12}}bh^3
\]$[/tex]

danieleb515
Ciao Piero e grazie per aver risposto..come mai nella formula invece di dm hai scritto dA?
lo so che il tuo calcolo e' quello giusto ma io non riesco a capire perche' il mio e' sbagliato..dm non e' uguale alla densita' superficiale * L'area?
$\m=sigma*A$

Ieri sera nel cercare ri risolvere il problema ho seguito un'altra idea che ad ora mi sembra la piu' giusta (anche se non viene :-) )
te la espongo magari ci dai un'occhiata se hai tempo:

Metto il rettangolo sull'origine degli assi con lo spigolo in basso a sinistra sopra l'origine e con l'altezza del rettangolo che cresce verso Y..

$\intr^2*dm$ pongo per quello che ho detto prima $\m=sigma*A$ quindi $\dm=sigma*dA=sigma*db*dh$..per come ho posto il rettangolo nel mio sistema di riferimento r deve variare non solo nelle y ma anche sulle ascisse..
quindi l'integrale in realta' e' doppio ed inoltre dal teorema di pitagora $\r^2=b^2+h^2$
cosicche' l'integrale mi diventa
$\int int b^2+h^2 dbdh$ dove b varia da 0 ad b e h varia tra 0 ed h..ottenendo questo integrale:

$\int_{0}^{b} db*(int_{0}^{h}(b^2+h^2)dh)$ che risolto mi da: $\(b*h)/3*(b^2+h^2)$ ed in seguito applicando huygens il risultato e' sballato anche perche' da teorema di Huygens dovrei scrive $\I_g=I_0+m*d^2$ e quindi mi appare di nuovo la massa......che ne pensi?

Akuma1
ciao, scusate se mi intrometto, ma con un disegno si capisce meglio :wink:

http://digilander.libero.it/carlopala/m ... rettxg.htm

in questo caso è stato calcolato il momento d'inerzia diciamo "geometrico" se si vuole tener conto della massa basta notare che $b*h$ è l'area del rettangolo e quindi moltiplicata per la densità (che si ipotizza costanza costante) si ottine $I_G=1/12 m h^2$

danieleb515
mmh sicuro che basti moltiplicare per la massa in questo modo? perche' non la consideriamo nei calcoli come faccio io?
infatti la formula e' rispetto a dm...mi sai dire perche' entrambi i miei ragionamenti non vanno bene? dovrei riuscire a risolverlo sia con l'integrale doppio che con l'integrale definito come hai fatto tu.....

Akuma1
è vero formalmente andrebbe messa a monte, ma essendo $dm=\rho*dA$, con la densità costante che si può portare fuori dal simbolo di integrale, quindi i conti sono come ti ha detto Piero. alla fine troveresti $I_G=1/12*\rho*bh^3$ ecc...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.