Dubbi sugli urti

scuola1234
Buonasera avrei dei dubbi su questo testo
Un carrello di massa m1= 3.7 kg è appoggiato ad una molla di costante elastica k = 1500 N/m
e compressa di 15 cm. Quando la molla viene lasciata libera, questa mette in movimento il
carrello che inizia a muoversi con velocità v1 su un piano orizzontale senza attrito, di lunghezza
$l_1$. Nello stesso istante in cui il carrello inizia a muoversi sul piano orizzontale, un secondo
carrello di massa m2=1.2 kg inizia a scivolare dalla cima di un piano liscio con inclinazione
α = 10 gradi
e lunghezza $l_2$. I due carrelli arrivano contemporaneamente nel punto P a terra e
dopo lo scontro restano entrambi fermi. Calcolare:
a) la velocità v1 prima dell’urto;
L'ho trovata uguagliando l'emergia potenziale elastica all'energia cinetica. Viene come nelle soluzioni $3.02m/s$
b) la velocità v2 del secondo carrello prima
dell’urto;
Perché non bisogna considerare il fatto che la massa scende da un piano inclinato? Cioè perché la velocità si calcola semplicemente attraverso la conservazione della quantità di moto
$m_1*v_1=m_2*v_2$ senza considerare il coseno dell'angolo? Io avevo letto sul libro che in un urto bidimensionale si considera la quantità di moto sulla x e quella sulla y. Se considerassi le componenti la velocità verrebbe comunque quasi simile numericamente
c) il tempo ∆t impiegato dal secondo carrello
per percorrere il piano inclinato;
Posso applicare il teorema dell'impulso?
d) la lunghezza dei due piani (l1 e l2).
Per trovare $l_2$ applico la legge del moto rettilineo uniforme per $l_2$ quella del moto uniformemente accelerato dove l'accelerazione
$g*sen*10$
Grazie mille

Risposte
mgrau
"scuola1234":

b) la velocità v2 del secondo carrello prima
dell’urto;
Perché non bisogna considerare il fatto che la massa scende da un piano inclinato? Cioè perché la velocità si calcola semplicemente attraverso la conservazione della quantità di moto
$m_1*v_1=m_2*v_2$ senza considerare il coseno dell'angolo? Io avevo letto sul libro che in un urto bidimensionale si considera la quantità di moto sulla x e quella sulla y. Se considerassi le componenti la velocità verrebbe comunque quasi simile numericamente

Facciamo finta che il piano inclinato finisca un po' prima dell'urto, così anche la massa 2 si muove in orizzontale
"scuola1234":
c) il tempo ∆t impiegato dal secondo carrello
per percorrere il piano inclinato;
Posso applicare il teorema dell'impulso?

Se conosci la velocità finale (l'hai appena trovata) e l'accelerazione (la scrivi poco più avanti) sai anche quanto tempo ci ha messo
"scuola1234":
d) la lunghezza dei due piani (l1 e l2).
Per trovare $l_2$ (suppongo $l_1$) applico la legge del moto rettilineo uniforme per $l_2$ quella del moto uniformemente accelerato dove l'accelerazione
$g*sen*10$

Va bene

scuola1234
Si pero se si considerasse il coseno perché la velocità viene simile? Cioè è sbagliato totalmente?

E poi applicando il teorema dell'impulso è sbagliato?

mgrau
$cos10$ è molto vicino a 1.
Il teorema dell'impulso non ce l'ho presente, ma non ti piace la soluzione terra terra?

scuola1234
perché mi complico la vita a vuoto?!ho capito la soluzione "terra terra" però volevo sapere se era sbagliato scrivere
$F*Deltat=Deltap$
Dove $Deltap$ è il delta quantità di moto che si conserva

mgrau
"scuola1234":
però volevo sapere se era sbagliato scrivere
$F*Deltat=Deltap$
Dove $Deltap$ è il delta quantità di moto che si conserva

Mah, non saprei... le formule nude e crude non mi dicono molto, se illustri a parole il procedimento....

scuola1234
La quantità di moto che si conserva è uguale all'impulso una quantità uguale alla forza moltiplicata per il tempo non so come dirlo

mgrau
Mmmm... era meglio prima... :?

scuola1234
Chiedo scusa :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.