Dubbi satellite geostazionario

Suxsem
Salve a tutti ragazzi, sono uno studenti universitario (ingegneria) e oggi durante la lezione di fisica parlavamo col professore dell'impresa di redbull stratos (un nuovo che si è lanciato nel vuoto da 39000m circa).

Il problema è questo: il professore ha chiesto come mai, A DIFFERENZA DEI SATELLITI GEOSTAZIONARI, quest'uomo, una volta raggiunta la quota di 39000m sia precipitato invece di fluttuare nel vuoto.

Si è risposto da solo dicendo che i satelliti geostazionari hanno una velocità tangenziale tale che la forza centrifuga generata compensa la forza di gravità, mentre l'uomo era solo salito in verticale quindi non aveva velocità tangenziale.

Ho corretto il professore dicendo che il motivo era che i satelliti geostazionari si trovano a circa 36000km (CHILOMETRI NON METRI!) e che quindi il prodotto tra velocità angolare della terra e quota (che ci restituisce la velocità tangenziale, poichè i satelliti geostazionari hanno una velocità angolare pari a quella della terra) era nettamente maggiore di quello dell'uomo.

Per rendermi ancora più chiaro ho aggiunto, se l'uomo avesse raggiunto la quota di 36000km anche lui avrebbe iniziato a fluttuare.

Lui invece dice che per fluttuare bisogna perforza avere una velocità tangenziale, infatti i satelliti geostazionari dice che vengono prima portati a quella quota e poi accelerati fino a raggiungere questa fantomatica velocità tangenziale.

Secondo voi CHI HA RAGIONE?
Faccio notare che l'uomo salendo (secondo me) possiede la stessa velocità angolare della terra, poiché prima di staccarsi dal suolo comunque l'aveva (essendo solidale alla terra, e non penso che durante la salita perda questa velocità angolare, GIUSTO?)

E se ho ragione io, come faccio a DIMOSTRARGLIELO senza fare una brutta figura con la classe? :D

Grazie a tutti veramente!!!

Risposte
Palliit