Dubbi esercizio sull'equilibrio statico
Salve ragazzi premetto che sono il fratello dell'utente stì che studia in ingegneria e che a breve dovrà sostenere l'esame di Fisica1 e si è imbattuto in un'esercizio dove non riesce a trovare la soluzione... spero che mi potiate aiutare..

inizialmente il problema chiede di trovare le forze di reazione nel punto A e B, e questo l'ho fatto, poi mi chiede di supporre che il carico inizia ad oscillare, il cavo che lo sostiene è lungo 4,5m e sopporta una tensione massima di 130KN devo trovare l'ampiezza delle oscillazioni che il cavo sopporta senza rompersi...
come devo comportarmi??..

inizialmente il problema chiede di trovare le forze di reazione nel punto A e B, e questo l'ho fatto, poi mi chiede di supporre che il carico inizia ad oscillare, il cavo che lo sostiene è lungo 4,5m e sopporta una tensione massima di 130KN devo trovare l'ampiezza delle oscillazioni che il cavo sopporta senza rompersi...
come devo comportarmi??..
Risposte
Oltre ad equilibrare il peso -il cavo
dovrà anche fornire una accelerazione centripeta (che è funzione della
massa, della velocità e del raggio di curvatura)
dovrà anche fornire una accelerazione centripeta (che è funzione della
massa, della velocità e del raggio di curvatura)
quindi partendo dalla formula $ T=m*((v)^(2) /r) $ io mi trovo la velocità ed ho risolto il problema??...
La velocità la devi sapere prima! -tu devi trovare $T_2$ -no?
L'ho chiamato $T_2$ perchè $T_1$ sarà la tensione che equilibri il peso. La tensione totale sarà $T_1+T_2$
Infatti: se non vi fosse peso -ed in qualche modo il corpo
avesse velocità tangenziale $v$ -$T_2$ sarebbe la stessa.
Quello che devi considerare è $T_(2max)$, che hai per $v_max$.
Il che è semplice: per piccole oscillazioni, considera l'equazione linearizzata di un pendolo semplice.
L'ho chiamato $T_2$ perchè $T_1$ sarà la tensione che equilibri il peso. La tensione totale sarà $T_1+T_2$
Infatti: se non vi fosse peso -ed in qualche modo il corpo
avesse velocità tangenziale $v$ -$T_2$ sarebbe la stessa.
Quello che devi considerare è $T_(2max)$, che hai per $v_max$.
Il che è semplice: per piccole oscillazioni, considera l'equazione linearizzata di un pendolo semplice.