Dubbi esercizio elettrone accelerato da un campo magnetico

DanieleGianfreda
Salve,

cercavo di svolgere il seguente esercizio:

Un elettrone in un tubo televisivo si muove a \(\displaystyle 7,2 x 10^6 m/s \) in un campo magnetico di intensità pari a \(\displaystyle 83mT \).
(a) Senza conoscere la direzione del campo, quali sono la massima e la minima intensità della forza che l'elettrone può sentire a causa del campo?
(b) Ad un certo punto l'accelerazione dell'elettrone è di \(\displaystyle 4,9 x 10^6 m/s^2 \). Qual'è l'angolo fra la velocità dell'elettrone ed il campo magnetico?

Ho svolto la prima parte ponendo prima l'angolo tra B e v pari a 0 gradi (o 180) in modo da ottenere una forza minima nulla. Poi ho posto l'angolo a 90 gradi in modo da ottenere la forza massima pari a 9,56 x 10^-14 N.
Non riesco però a capire come procedere per svolgere il punto b dell'esercizio. Qualcuno può darmi qualche aiuto a procedere?

Grazie!

Risposte
Sberriz
Se conosci l'accelerazione puoi ricavarti la forza, se conosci la forza e la velocità puoi ricavarti l'angolo.

DanieleGianfreda
La velocità sarebbe quella iniziale?

Sberriz
Esatto, la forza magnetica è sempre perpendicolare alla velocità e quindi ne modifica solo la direzione, non il modulo.

DanieleGianfreda
Ho provato a svolgere l'esercizio in questo modo ma mi esce un numero enorme (dell'ordine di 10^10) non compatibile quindi con il seno di un qualsiasi angolo.
Ho usato la massa dell'elettrone, la sua accelerazione e tutti i dati forniti ripetendo più volte il calcolo ma l'esercizio non mi è uscito comunque. Dov'è l'errore?

RenzoDF
"DanieleGianfreda":
... Dov'è l'errore?

Di certo sta nei dati del testo.

----> Edit

Visto che con quell'accelerazione il seno risulta dalle parti di $0.47\times 10^-12$, potrebbe essere un errore di battitura nell'esponente, ovvero servirebbe accelerazione $10^{12}$ volte superiore e di conseguenza un $4.9\times 10^16$ e non $4.9\times 10^6$; si saranno dimenticati dell'uno. ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.