Dubbi di meccanica: vettore risultante e coppia di vettori

Carminep12
Buonasera, sono uno studente di ingegneria meccanica alle prese con alcuni dubbi importanti. Innanzitutto, la mia professoressa (Meccanica Applicata alle Macchine) ci ha detto che dato un corpo rigido la risultante di due forze aventi rette d'azione incidenti va sempre applicata sul punto di intersezione di tali rette. Mi chiedo innanzitutto il motivo di ciò,e se (essendo un corpo rigido) il punto di applicazione delle varie forze, compresa la risultante,sia davvero importante (o se non conti soltanto la retta d'azione).

Oltre a ciò volevo chiedervi perché si parla a proposito dei meccanismi sempre e solo di coppie, laddove io parlerei di momenti (anche se capisco poco cosa effettivamente venga applicato,se una forza o altro,dato che negli esercizi viene soltanto riportata una freccia in senso orario o antiorario con scritto sopra Vettore Coppia e poi si usano le formule per il calcolo dei momenti delle forze usate in fisica matematica.)

Risposte
Shackle
"Carmine12":
Buonasera, sono uno studente di ingegneria meccanica alle prese con alcuni dubbi importanti. Innanzitutto, la mia professoressa (Meccanica Applicata alle Macchine) ci ha detto che dato un corpo rigido la risultante di due forze aventi rette d'azione incidenti va sempre applicata sul punto di intersezione di tali rette. Mi chiedo innanzitutto il motivo di ciò,e se (essendo un corpo rigido) il punto di applicazione delle varie forze, compresa la risultante,sia davvero importante (o se non conti soltanto la retta d'azione).