Dubbi campi elettrici

minavagante1
ciao a tutti,
ieri in elettrotecnica abbiamo parlato dei generatori; rivedendo ora gli appunti mi è sorto un dubbio riguradante le forze elettriche specifiche definite come $bar(Fes)=lim_(q->0)bar(Fe)/q$ e in presenza di regime stazionario o statico non è nient altro che il campo elettrico coulombiano quindi $bar(Ec)=frac{q_0}{4piepsilonr^2}$. Introducendo il generatore, abbiamo preso in considerazione una regione di spazio $tau$, tubo di flusso di $barJ$ e prendiamo le "superifci tappo"$ S_A$ ed $S_B$. Al suo interno prendiamo in consdierazione una certa forza specifica $barE_g$ e la solita $bar(E_c)$, conservative entrabe per ipotesi. Ciò implica che le superfici $S_A$,$S_B$ siano superfici equipotenziali. $bar E_g$ è la cosidetta forza specifica generatrice, quella che, dato un percorso chiuso, compie lavoro, siccome, essendoci forze dissipative (resistenze ad esempio), la sola Ec non basterebbe, in quanto compie un lavoro nullo su un percorso chiuso. Per questo motivo Eg non è una forza conservativa, ma in certe regioni dello spazio potrebbe esserlo, e la nostra regione $tau$ per ipotesi è proprio una di queste regioni. Ora mi chiedo: ma allora chi è che spinge ste cariche se anche all'interno del generatore la Eg è conservativa??? Allora mi sono detto, ok, magari questa Eg agisce lungo i conduttori in modo non conservativo, quindi esternamente al generatore, ma in introduzione alle reti elettriche, ci si pone nell'ipotesi che le Eg siano conservative solo all'interno dei componenti (e quindi anche dei generatori). Mi è sicuramente sfuggito qualcosa, aiutooo :D
grazie a tutti

Risposte
minavagante1
post errato scuste

antani2
Io non ho capito niente:D

minavagante1
:smt044
riassunto del mio dubbio: se per ipotesi abbiamo supposto Eg conservativo in $tau$, qual'è la forza non conservativa che spinge le cariche nel ciurcuito???

antani2
tau sarebbe il volume che occupa il conduttore dove scorrono cariche?

minavagante1
è lo spazio dentro il generatore diciamo

Maurizio Zani
Parti da altre forme di energia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_elettrico

minavagante1
nel senso che le forze generatrici possono non essere elettriche ma di tipo chimico ad esempio?? Ma ste forze generatrici all'interno del generatore sono conservative o no???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.