Domande super veloci Fisica 1
Non ho saputo dare titolo migliore, sono una serie di domande delle vecchie prove di esame a risposta aperta, a risposta quasi immediata credo
1) Un corpo si muove di moto circolare uniforme con velocità angolare w, liungo una circonferenza di raggio r centrata sull'origine di un sistema di riferimento cartesiano. Il corpo si muove in senso antiorario e al tempo t=0 si trova nel punto di coordinate (0,R) Scrivere le equazioni orarie del moto in coordinate cartesiane.
Vi giuro che mi sento molto stupido per non riuscire a fare questo, ma purtroppo..
2)Una sferetta di un kg viene lasciata cadere(da ferma) in un liquido viscoso, dopo un po essa si muove verso il basso con velocità costante uguale a 10m/s. Quale è il coefficiente di attrito viscoso del liquido?
3) Una palla da biliardo di massa M e raggio R rotola senza strisciare con velocità del centro di massa v. Sia Lcm(noto) il suo momento angolare rispetto al centro id massa. Ad un certo punto urta perpendicolarmente la sponda e rimbalza all'indietro con velocità del centro di massa v'=-v;Quanto vale la variazione del suo momento angolare?
Questo dovrei averlo fatto, volevo solo conferma dei ragionamenti: allora non penso ci sia conservazione del momento angolare, perchè c'è la forza di attrito che crea un momento, quindi la somma dei momenti non è 0. Detto questo essendo il momento angolare uguale a r X m*v, L1=-L2 quindi la differenza sarà -2L1
So che probabilmente è (e sono tutti) un esercizio scemo, ma ho studiato queste cose da poco e vorrei avere la certezza di averci capito qualcosa
4)Il calore di un frigo assorbe potenza di 50W dalla rete elettrica. Il frigorifero ha coefficiente di prestazione pari a 4. Quanto calore viene ceduto all'ambiente in un secondo attraverso il condensatore posto dietro al frigo?
Penso di conoscere circa tutte le formule di termodinamica, il problema è che non so come usare il dato "50W" da quel che so la P=V*I e non vedo cosa centra (o come farlo centrare) con termodinamica
Grazie mille..
1) Un corpo si muove di moto circolare uniforme con velocità angolare w, liungo una circonferenza di raggio r centrata sull'origine di un sistema di riferimento cartesiano. Il corpo si muove in senso antiorario e al tempo t=0 si trova nel punto di coordinate (0,R) Scrivere le equazioni orarie del moto in coordinate cartesiane.
Vi giuro che mi sento molto stupido per non riuscire a fare questo, ma purtroppo..
2)Una sferetta di un kg viene lasciata cadere(da ferma) in un liquido viscoso, dopo un po essa si muove verso il basso con velocità costante uguale a 10m/s. Quale è il coefficiente di attrito viscoso del liquido?
3) Una palla da biliardo di massa M e raggio R rotola senza strisciare con velocità del centro di massa v. Sia Lcm(noto) il suo momento angolare rispetto al centro id massa. Ad un certo punto urta perpendicolarmente la sponda e rimbalza all'indietro con velocità del centro di massa v'=-v;Quanto vale la variazione del suo momento angolare?
Questo dovrei averlo fatto, volevo solo conferma dei ragionamenti: allora non penso ci sia conservazione del momento angolare, perchè c'è la forza di attrito che crea un momento, quindi la somma dei momenti non è 0. Detto questo essendo il momento angolare uguale a r X m*v, L1=-L2 quindi la differenza sarà -2L1
So che probabilmente è (e sono tutti) un esercizio scemo, ma ho studiato queste cose da poco e vorrei avere la certezza di averci capito qualcosa
4)Il calore di un frigo assorbe potenza di 50W dalla rete elettrica. Il frigorifero ha coefficiente di prestazione pari a 4. Quanto calore viene ceduto all'ambiente in un secondo attraverso il condensatore posto dietro al frigo?
Penso di conoscere circa tutte le formule di termodinamica, il problema è che non so come usare il dato "50W" da quel che so la P=V*I e non vedo cosa centra (o come farlo centrare) con termodinamica
Grazie mille..
Risposte
1 Watt, oltre che 1 Volt per 1 Ampere, è (in primo luogo) 1 Joule al secondo
Il tuo primo problema tratta di un semplice caso di moto circolare uniforme.
Puoi descriverlo utilizzando la legge oraria $theta(t) = theta_0 + omegat$. Come si passa alle coordinate cartesiane? (suggerimento: trigonometria).
Nel tuo secondo problema: la velocità è costante, dunque le forze in gioco si bilanciano. Quali sono queste forze? Ricorda la legge di Stokes: $F_v = 6pietarv$.
Puoi descriverlo utilizzando la legge oraria $theta(t) = theta_0 + omegat$. Come si passa alle coordinate cartesiane? (suggerimento: trigonometria).
Nel tuo secondo problema: la velocità è costante, dunque le forze in gioco si bilanciano. Quali sono queste forze? Ricorda la legge di Stokes: $F_v = 6pietarv$.
Una palla da biliardo che rotola senza strisciare, a velocità costante, non è soggetta ad alcuna forza di attrito, per strano che possa sembrare . Naturalmente siamo in un caso ideale, in cui la palla è perfettamente rigida , e anche il piano del biliardo lo è . In realtà , la palla e il piano si deformano, e nasce una resistenza di attrito "volvente", che è a tutti gli effetti un momento resistente, il quale rallenta la rotazione della palla . Ma nel tuo esercizio , tale attrito non si considera, come non si considera la resistenza dell'aria.
Perciò , il vettore momento angolare si inverte di 180º in direzione, conservando il valore ( caso ideale, ripeto ! ) : la palla dopo l'urto si mette a rotolare nel senso contrario a prima. La variazione del momento angolare è appunto doppia , come hai scritto.
Anche il vettore quantità di moto inverte di 180º la direzione, conservando il valore di prima . L'urto si suppone , ovviamente , completamente elastico.
sono una serie di domande delle vecchie prove di esame a risposta aperta, a risposta quasi immediata credo
Probabilmente nel tuo corso di laurea fisica 1 non è una materia fondamentale, ma più che domande di esame queste sembrano i quesiti di fine capitolo di un libro di fisica del liceo
"Shackle":
Una palla da biliardo che rotola senza strisciare, a velocità costante, non è soggetta ad alcuna forza di attrito, per strano che possa sembrare .
Forse mi confondo sempre con il concetto di forza di attrito statico, in realtà non dovrei considerarla come una "forza" che agisce giusto?
"Vulplasir":sono una serie di domande delle vecchie prove di esame a risposta aperta, a risposta quasi immediata credo
Probabilmente nel tuo corso di laurea fisica 1 non è una materia fondamentale, ma più che domande di esame queste sembrano i quesiti di fine capitolo di un libro di fisica del liceo
Sicuramente hai ragione, queste fanno parte del primo pezzo di esame e sono domande di sbarramento, se non le fai tutte non ti corregge l'esame
Per il resto grazie a tutti, ho notato che erano tutte domande abbastanza facili, ma nella confusione della mia preparazione ero impazzito

"Eulercio":
Credevo di aver capito tutto e invece a quanto pare no.. Allora abbiamo uno stato di quiete quindi
Fv+Fa-Fp=0
però mi sono accordo che mi mancano dei valori che sarebbero il raggio della sfera per la legge di stokes e la densità del liquido per la forza di archimede, come devo procedeer?
Il testo parla di "sferetta"