Domanda sulla tensione di una corda

Jiraiya95
Salve, faccio il 1° Liceo.
Non avendo trovato un gran che su internet mi rivolgo a voi :D
Ho incontrato il seguente problema:

Disegno:
http://img686.imageshack.us/img686/3434/immaginerq.jpg

Praticamente c'è un corpo A(quello sul piano, che pesa 0,4 kg) collegato attraverso una corda passante per una carrucola al corpo B(quello sospeso, che pesa 0,3 kg). Devo calcolare l'accelerazione e la tensione della corda.

Il problema è che non ho capito bene come trovare(ed anche cosa sia) la tensione.
Avevo pensato di calcolare l'accelerazione facendo
$ a = F/m $
e quindi
$ a = (0,3*9,8)/(0,4) $
ma credo di aver sbagliato...
Se sapreste spiegarmi come risolvere il problema vi sarei grato :D

Risposte
piero_1
ciao ti scrivo le equazioni del moto

$T=m_A*a$
$m_B*g-T=m_B*a$

risolvi il sistema, dove T ed a sono le tue incognite ed hai le soluzioni cercate.

$\{(T=m_A*a),(m_B*g-T=m_B*a):}$

immagina la tensione diretta lungo la corda e uscente dal corpo, a è l'accelerazione del sistema.

Faussone
Ti dico solo di provare a riflettere su questo:
la tensione della corda è la forza, opposta alla forza peso della massa più in basso, che la corda esercita su quella massa
Tale forza sottratta alla forza peso agente su quella massa, è la forza che agisce al netto sulla massa e che ne determina l'accelerazione.
Sulla massa nel piano invece la sola forza esercitata è proprio la tensione e quella è l'unica forza da considerare sulla massa per calcolarne l'accelerazione.

Il resto è solo applicazione dell'equazione di Newton cioè per una massa $m$

$ma = \sum F_j$

EDIT: Ho visto che piero_ ti dà la soluzione direttamente non cancello il mio commento comunque, spero ti aiuti ad arrivare da te alla soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.