Domanda su una differenza tra gravità ed elettromagnetismo
se dalla torre eiffel, immaginando assenza di attrito, lanciamo 2 oggetti di massa diversa, cadono nello stesso istante.
questo è il contesto della mia domanda: siamo nello spazio profondo, non c'è nient'altro che 3 oggetti: l'oggetto A, molto carico (positivamente), e gli oggetti B e C , aventi masse differenti, poco carichi (negativamente) e posti alla stessa distanza da A.
nonostante le masse diverse di B e C, raggiungeranno A nello stesso istante?
questo è il contesto della mia domanda: siamo nello spazio profondo, non c'è nient'altro che 3 oggetti: l'oggetto A, molto carico (positivamente), e gli oggetti B e C , aventi masse differenti, poco carichi (negativamente) e posti alla stessa distanza da A.
nonostante le masse diverse di B e C, raggiungeranno A nello stesso istante?
Risposte
Per la sola forza elettrica i tre corpi (non si muovono solo B e C) dovrebbero toccarsi insieme. Poichè però tra A e B, tra B e C e tra A e C agiscono forze gravitazionali disuguali si toccheranno per primi i due corpi più massivi.
no, non credo sia così semplice, o cmq va dimostrato che si scontrano prima i corpi più massivi, tutto dipande da quanto sono diverse le masse di A,B,C e dall'intensità della forza elettrica rispetto alla gravitazionale, dalla posizione iniziale dei tre corpi, mentre questi sono in movimento la forza gravitazionale cambia poichè varia la distanza tra i tre corpi.
credo si possa risolvere, se qualcuno vuol cimentarsi nei calcoli, è un bel problema, metta i tre corpi di massa diversa a piacere, sui vertici di un triangolo equilatero lasciandone uno vincolato e ne studi la traiettoria in funzione dei parametri del problema.
credo si possa risolvere, se qualcuno vuol cimentarsi nei calcoli, è un bel problema, metta i tre corpi di massa diversa a piacere, sui vertici di un triangolo equilatero lasciandone uno vincolato e ne studi la traiettoria in funzione dei parametri del problema.
Si, ovviamente tutto dipende dai dati del problema, il mio non era un approccio risolutivo, quanto piuttosto un tentativo di spiegare come sicuramente le due cariche-masse non arrivassero insieme. Comunque, seguendo i dati del problema, le tre masse sono su un triangolo isoscele, e credo sia davvero difficile prevedere le interazioni. Fisici come Levi-Civita hanno passato una vita a studiare sistemi di tre corpi.
si, in meccanica classica i sistemi di tre corpi non hanno soluzione matematica (qui il sistema dovrebbe essere a due corpi in quanto uno è fisso nello spazio) in relatività generale invece credo che abbia soluzione, o no?
mi interessa una cosa in parole povere: l'interazione elettrica, per accelerare gli oggetti, tiene conto della loro massa? immaginiamo la terra come una grossa carica positiva, e due oggetti di masse diverse ma cariche uguali (negative) ad una certa distanza da essa, quello con massa maggiore sarà accelerato più lentamente dell'altro?
----
anche se è unphysical immaginiamo assenza di attrito, campo magnetico che si genererà, effetti gravitazionali, ogni altra interazione
----
anche se è unphysical immaginiamo assenza di attrito, campo magnetico che si genererà, effetti gravitazionali, ogni altra interazione
la risposta alla tua domanda è no, per il momento la forza elettromagnetica è di natura del tutto diversa da quella gravitazionale, anche se in futuro si conta di unificarle.
poi potresti dare uno sguardo anche quihttp://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_stringhe
poi potresti dare uno sguardo anche quihttp://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_stringhe
"Irrational":
mi interessa una cosa in parole povere: l'interazione elettrica, per accelerare gli oggetti, tiene conto della loro massa? immaginiamo la terra come una grossa carica positiva, e due oggetti di masse diverse ma cariche uguali (negative) ad una certa distanza da essa, quello con massa maggiore sarà accelerato più lentamente dell'altro?
io la vedo diversamente dall'amico fan di Dragonball. (tanto per cambiare).
seconda legge fondamentale della dinamica: F=ma.
poichè la forza è elettrostatica F=qE, ove q è la carica del nostro corpo ed E il campo elettrico generato dall'altro oggetto, abbiamo che a=qE/m.
è evidente che l'accelerazione dipende dalla massa!
2 oggetti di massa trascurabile molto carichi e molto lontani possono raggiungere c attraendosi (me ne frego del sistema di riferimento), come succede con la gravità? volevo arrivare a questo...
la forza elettrostatica è zero all'infinito, quindi se due corpi son carichi e ad una distanza tale che la forza attrattiva superi la massa inerziale del corpo, allora i due corpi si attireranno tra di loro.
La questione è questa... se l forza elettrica superi l'inezia del corpo, come d'altronde è la logica della forza di gravità.
visto che la massa è trascurabile e la distanza è grande, ma nn infinita, avranno un'accellerazione piccola che gli avvicinerà tra loro, nb: l'accellerazione aumenta con il diminuire della distanza
La questione è questa... se l forza elettrica superi l'inezia del corpo, come d'altronde è la logica della forza di gravità.
visto che la massa è trascurabile e la distanza è grande, ma nn infinita, avranno un'accellerazione piccola che gli avvicinerà tra loro, nb: l'accellerazione aumenta con il diminuire della distanza

x pesante: dipende come interpreti la domanda di irrational, ma non credo che intendesse quello.
sono pienamente daccordo con wedge... volevo scrivere la stessa cosa.
"Yak52":
sono pienamente daccordo con wedge... volevo scrivere la stessa cosa.
ce lo può dire solo irrational cosa voleva sapere
stavo fantasticando sul fatto se potesse esistere un buco nero non nero, fatto da una grande carica, che attira tutte le cariche opposte a se stesso accelerandole oltre c, ma se l'accelerazione che l'interazione em da è influenzata dalla massa non credo si possa fare
la forza non è influenzata dalla massa, l'accelerazione si(dalla massa delle cariche), la massa varia al variare della velocità quando raggiunge c diventa molto pesante come il nostro amico, quindi occorrerebbe un'accelerazione infinita e anche una forza infinita per spostarla, i fotoni non hanno massa