Domanda facile sulle tensioni
salve ragazzi
ho un dubbio con questo problema:

il mio dubbio è per quanto riguarda le tensioni.. Sono uguali? e se si allora $ F=2T $ ma $ T $ in questo caso è uguale a m
$ m_1g $ o ad $m_2g $??
ho un dubbio con questo problema:

il mio dubbio è per quanto riguarda le tensioni.. Sono uguali? e se si allora $ F=2T $ ma $ T $ in questo caso è uguale a m
$ m_1g $ o ad $m_2g $??
Risposte
nessuno mi sa aiutare?
La tensione massima della fune deve essere $m_2g$, quindi poniamo $T=m_2g$.
Se $T$ fosse maggiore, allora $m_2$ si solleva. E' abbastanza ovvio.
Per la carrucola vale $F=2T$, giusto ? Questo siccome la fune "tira" sia a destra che a sinistra.
Non rimane da dire che $F=2(m_2g)=60\ N$, che è la forza massima, prima di sollevare $m_2$.
Se $F=100N$, quindi $m_2$ si solleva.
Allora valgono le equazioni
$m_1a_1 = m_1g-T$
$m_2a_2 = m_2g-T$
$F=100N=2T$
Sono 3 equazioni e 3 incognite, non resta che risolvere il sistemino.
Per l'accelerazione della carrucola bisogna considerare che, detta $l$ e la lunghezza della fune e $x_1,\ x_2$ le altezze dal suolo dei due corpi, la carrucola si trova a $x_c = (x_1+x_2+l-\piR)/2$, dove $R$ è il raggio della carrucola.
Derivando rispetto al tempo 2 volte: $a_c=(a_1+a_2)/2$.
Se $T$ fosse maggiore, allora $m_2$ si solleva. E' abbastanza ovvio.
Per la carrucola vale $F=2T$, giusto ? Questo siccome la fune "tira" sia a destra che a sinistra.
Non rimane da dire che $F=2(m_2g)=60\ N$, che è la forza massima, prima di sollevare $m_2$.
Se $F=100N$, quindi $m_2$ si solleva.
Allora valgono le equazioni
$m_1a_1 = m_1g-T$
$m_2a_2 = m_2g-T$
$F=100N=2T$
Sono 3 equazioni e 3 incognite, non resta che risolvere il sistemino.
Per l'accelerazione della carrucola bisogna considerare che, detta $l$ e la lunghezza della fune e $x_1,\ x_2$ le altezze dal suolo dei due corpi, la carrucola si trova a $x_c = (x_1+x_2+l-\piR)/2$, dove $R$ è il raggio della carrucola.
Derivando rispetto al tempo 2 volte: $a_c=(a_1+a_2)/2$.