Domanda di teoria...

^...Christian...^115
in che modo le equazioni di Maxwell vanno in contraddizione con la meccanica classica...??
Non ho capito.. Potete chiarirmi le idee..???

Risposte
VINX89
Premetto che non ho ancora mai studiato le equazioni di Maxwell...
Ad ogni modo, queste equazioni presuppongono la costanza della velocità della luce (cioè c) in ogni sistema di riferimento inerziale. Ciò vuol dire che per la luce non vale la composizione galileiana delle velocità: questo risultato, ad esempio, è venuto fuori all'esperimento di Michelson e Morley, i quali, fissata la velocità tangenziale v della terra, hanno visto che la velocità della luce non era c+v o c-v, ma proprio c.
Le contraddizioni si eliminano se si utilizzano le trasformazioni di Lorentz al posto di quelle di Galileo...

Cantaro86
"^...Christian...^":
in che modo le equazioni di Maxwell vanno in contraddizione con la meccanica classica...??
Non ho capito.. Potete chiarirmi le idee..???

dove hai sentito questa cosa??
perché le equazioni di Maxwell e la meccanica classica parlano di argomenti diversi... quindi non possono contraddirsi :D

Cmax1
Per riprendere l'indicazione di VINX89, le equazioni di Maxwell NON sono covarianti per trasformazioni di Galileo. Quindi se individuo un sistema di riferimento in cui sono valide, l'elettromagnetismo in un sistema che si muove di moto rettilineo uniforme rispetto a questo dovrebbe obbedire a leggi diverse, e dovrei essere in grado di misurare la differenza. Questo evidentemente non succede, perchè le coordinate ed il tempo nei due sistemi sono legate dalle trasformazioni di Lorentz, rispetto alle quali le equazioni di Maxwell sono covarianti.
Ps. Nel caso non fossi pratico con la terminologia relativistica, "covariante" significa che può essere scritto nella stessa forma, o comunque equivalente, nei diversi sistemi di riferimento (legati da un certo tipo di trasformazioni etc. etc.).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.