Domanda banale sulla cinematica...
Un treno impiega 15 s per percorrere, rallentando uniformemente, una curva di raggio r=150m. La sua velocità iniziale è di 90 km/h e quella finale di 50 Km/h. Calcolare l'accelerazione del treno quando ha la velocità di 50 km/h. Calcolare lo spazio percorso del treno prima di frmarsi nell'ipotesi che dopo la curva il treno continui a rallentare unifomremente..
Ragazzi io non capisco un cosa ma visto che il moto è uniformrmente decellerato l'accelerazione...l'accelerazione non è sempre la stessa lungo tutto il moto?????
comunque ho convertito le velocità in m/s $ v_o=25 m/s v_f=13,8 m/s$ apllicando la formula $ v_f=v_o + at$ già non ho risolto il problema????.....
Ragazzi io non capisco un cosa ma visto che il moto è uniformrmente decellerato l'accelerazione...l'accelerazione non è sempre la stessa lungo tutto il moto?????
comunque ho convertito le velocità in m/s $ v_o=25 m/s v_f=13,8 m/s$ apllicando la formula $ v_f=v_o + at$ già non ho risolto il problema????.....
Risposte
Quando la traiettoria è ancora circolare, l'accelerazione è costituita da due componenti: quella tangenziale, costante in modulo perchè il moto è uniformemente decelerato, e quella centripeta, variabile in modulo perchè il modulo della velocità diminuisce.
quindi divrei calcolarmi sia quella centripeta che quella tangenziale.....Per quella centripeta posso usare la formula $a_c=(v_t)^2/R$....dove $v_t = 13,8 m/s$ mentre per trovarmi quella tangenziale come faccio????....applicando le leggi della cinematica mi dovrei trovare $a_t$ giusto????????
La componente tangenziale si calcola come al solito:
$a_t = (\Deltav)/(\Deltat)
considerando solo i moduli ovviamente.
Siccome ti chiede l'accelerazione proprio in uscita dalla curva, non è chiaro se considerare ancora quella centripeta. Io la considererei.
$a_t = (\Deltav)/(\Deltat)
considerando solo i moduli ovviamente.
Siccome ti chiede l'accelerazione proprio in uscita dalla curva, non è chiaro se considerare ancora quella centripeta. Io la considererei.