Domanda..

Mega-X
Sto finalmente studiando sull'halliday e devo ammettere che avevate ragione (Marco83 e wedge) sul fatto che sul landau mi sarei fermato alla prefazione, non dico di aver problemi grossi nel capire fisica sull'halliday, però mi ha "fregato" un pò di volte.. :-D

cmq passiamo al sodo, il testo mi fa una domanda: "Dopo aver lasciato cadere una palla dall'alto di una rupe, se ne lsacia cadere un'altra dopo 1 s, la distanza fra le due palle con il passare del tempo, aumenta, diminuisce o rimane la stessa?"

ho detto fra me e me: "ad occhio risponderei \"rimane la stessa\" (notare il \" per non far finire la stringa della mia voce.. :-D vecchie rimembranze del C++), però meglio non affidarsi all'occhio" quindi sono passato ai calcoli

ho ragionato cosi, partendo dall'equazione $x - x_0 = v_0 -1/2gt^2$ poniamo $x_0 = v_0 = 0$ ed abbiamo $x = -1/2gt^2$ dunque ho posto un sistema

${(x_1=-1/2gt_1^2),(x_2=-1/2gt_2^2):}$, supponendo $t_2 > t_1$ e di conseguenza $x_1 > x_2$, e ragionando in un sistema di asse cartesiani canonico $xOy$ (nel senso che il senso crescente della y e della x sono rispettivamente l'alto e la destra), (ho sottolineato questa parte perché è una parte importante nel ragionamente), mettiamo come dominio lo spazio percoso dalla palla caduta, mentre come codominio il tempo dunque procediamo nel calcolo:

sottraggo la seconda equazione alla prima ed ho $x_1-x_2 = -1/2gt_1^2 +1/2gt_2^2$ e ponendo $d = x_2-x_1$ ,dove $d$ è la distanza all'andare del tempo fra le 2 palle, e mettendo in evidenza $1/2g$ ho $d = 1/2g(t_2^2 - t_1^2)$ ma siccome $t_2 = t_1+1$ sostituisco ed ho (sviluppando già il quadrato di binomio e semplificando, mi secca scrivere i passaggi passo per passo.. :-D) $d = 1/2g(2t_1+1)$ dunque la distanza aumenta con il passare del tempo..

Ho ragionato bene?

Mega-X

Risposte
Trave1
Mi sembra giusto....

MA penso basti considerare che le due palle saranno soggette alla stessa accelerazione che è g.Quindi non ci sono accelerazioni relative tra di loro che comportanto velocità diverse e variazione della distanza reciproca di allontanamento o di avvicinamento.

Mega-X
e qui è stato il mio dubbio iniziale..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.