Divergenza del campo magnetico

Fra19881
Ciao a tutti... Io so che $ divB =0 $ per campi stazionari. La mia domanda é: vale la stessa cosa per campi non stazionari? Se si come é possibile che esista variazione del flusso di B e quindi Fem?...... Il mio dubbio sorge perche prendendo appunti a lezione mi sono trovato scritto che la divergenza é sempre nulla.... Forse ho scritto male!!!

Risposte
Sk_Anonymous
Si tratta di due diverse equazioni di Maxwell.

La prima : $nabla*vecB = 0$ significa che le linee di flusso nascono in un polo magnetico e finiscono in un altro polo magnetico. Non esistono poli magnetici isolati. Il campo magnetico è "solenoidale" . E vale sempre.

La seconda, quella dell'induzione e.m. in forma locale, lega il rotore del campo elettrico alla variazione di flusso del campo magnetico : $nabla \times \vecE = - (partialvecB)/(partialt) $.

Puoi avere variazione di flusso anche se il campo magnetico è costante : pensa per esempio ad una spira rotante in un campo magnetico assegnato $vecB$ tra due espansioni polari. Il flusso concatenato con la spira varia per effetto della sua rotazione.

Fra19881
Grazie mille!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.