Divergenza Campo Elettrico

luc.mm
Un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrico non conservativo legato alla variazione di campo magnetico da $ \nabla xx bar(E)=-(partial bar(B) )/(partial t)$. A questo si aggiunge il campo conservativo di cariche fisse. Cosa mi fa dire che continui a valere l'equazione $ \nabla*bar(E)=rho/epsilon_0 $ dove adesso $ bar(E) $ è il campo totale?

Ragionando con i potenziali $ bar(E)=-(partial bar(A) )/(partial t)-\nabla V$ e $ -(partial )/(partial t)(\nabla*bar(A))-\nabla*\nabla V=rho/epsilon_0$ ma solo se si sceglie $ bar(A) $ opportunamente.

Grazie dell'aiuto.

Risposte
quantunquemente

luc.mm
Scusa non ti seguo, in che modo posso dimostrare $ \nabla * (bar(E_c)+bar(E)_(nc))=rho/epsilon_0 $ sapendo solo che $ \nabla xx bar(E)_(nc) = -(partial B)/(partial t) $

Se prendo la divergenza della seconda equazione, è uguale a zero ed è in accordo con $ \nabla * bar(B)=0 $. Potresti spiegarti meglio?

Grazie comunque!

quantunquemente
sì,scusa ho letto male il testo e ho dato una risposta che c'entra come i cavoli a merenda
il testo mencuccini-silvestrini dice semplicemente :"Risulta sperimentalmente che la prima e la seconda equazione di Maxwell mantengono nel caso non stazionario la stessa espressione che esse hanno nel caso stazionario"senza fornire nessuna dimostrazione teorica
nel caso della prima legge precisa che ovviamente $rho$ non è costante nel tempo nel caso non stazionario

questo è l'unico testo che ho disposizione,sorry :-D
lascio la parola ad altri utenti

luc.mm
Ahah, no problem, purtroppo com'è presentato l'elettromagnetismo nei libri (incluso il Mencuccini) che ho non capisco mai niente di tali questioni.

Altra domanda, se sperimentalmente si verifica ciò significa che $ bar(E)_(nc) $ è solenoidale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.