Distinguere forza su corpo rigido e reazione vincolare
Ciao a tutti, ho un problema: non riesco a capire quando faccio le equazioni cardinali della statica se sto calcolando la reazione vincolare o la forza sul corpo rigido dello stesso vincolo, quindi (nel caso di un'appoggio) quando vado a verificare la compatibilità col vincolo $ rn>= 0 $ magari mi viene negativo anche se è compatibile, come posso fare a capire con certezza se sto valutando la forza verso il distacco o quella opposta? grazie a tutti.
Risposte
non sono sicuro di aver capito la tua domanda.... ma quando dici
mi verrebbe da chiederti: e che differenza c'è?! La reazione vincolare è la forza che il vincolo applica al corpo...
"Stefordfocus":
se sto calcolando la reazione vincolare o la forza sul corpo rigido dello stesso vincolo
mi verrebbe da chiederti: e che differenza c'è?! La reazione vincolare è la forza che il vincolo applica al corpo...
cambia il verso, e quando vado a vedere se la forza è compatibile col vincolo può sembrare non compatibile se negativa..
"Stefordfocus":
cambia il verso
ma come è possibile!

"Stefordfocus":
e quando vado a vedere se la forza è compatibile col vincolo può sembrare non compatibile se negativa..
ho capito cosa intendi, ma ricorda che i vettori non sono né negativi né positivi...semmai le loro componenti lo sono, e ciò dipende da come prendi gli assi di riferimento.