Distinguere forza su corpo rigido e reazione vincolare

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, ho un problema: non riesco a capire quando faccio le equazioni cardinali della statica se sto calcolando la reazione vincolare o la forza sul corpo rigido dello stesso vincolo, quindi (nel caso di un'appoggio) quando vado a verificare la compatibilità col vincolo $ rn>= 0 $ magari mi viene negativo anche se è compatibile, come posso fare a capire con certezza se sto valutando la forza verso il distacco o quella opposta? grazie a tutti.

Risposte
mathbells
non sono sicuro di aver capito la tua domanda.... ma quando dici
"Stefordfocus":
se sto calcolando la reazione vincolare o la forza sul corpo rigido dello stesso vincolo

mi verrebbe da chiederti: e che differenza c'è?! La reazione vincolare è la forza che il vincolo applica al corpo...

luigi.iveco.3
cambia il verso, e quando vado a vedere se la forza è compatibile col vincolo può sembrare non compatibile se negativa..

mathbells
"Stefordfocus":
cambia il verso

ma come è possibile! :D Sono la stessa forza, nel senso lo stesso vettore. Non sto dicendo che sono due forze uguali, ma che sono proprio la stessa cosa. La reazione vincolare è, per definizione, la forza che il vincolo applica ad un corpo....siamo d'accordo su questo?

"Stefordfocus":
e quando vado a vedere se la forza è compatibile col vincolo può sembrare non compatibile se negativa..

ho capito cosa intendi, ma ricorda che i vettori non sono né negativi né positivi...semmai le loro componenti lo sono, e ciò dipende da come prendi gli assi di riferimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.