Disco che ruota con attrito attorno ad un'asse "diametrale"

giuseppeangora
Un disco omogeneo di massa \(\displaystyle m_D = 1.0 kg \) e raggio \(\displaystyle R = 1.0 m \) può ruotare intorno a un asse
orizzontale passante per il suo centro (il disco e l'asse sono orizzontali, l'asse è un prolungamento di un diametro del disco). L’asse è incernierato a due supporti che presentano un momento di attrito complessivo \(\displaystyle M_a = 0.10 Nm \). Una pallina di massa \(\displaystyle m_p = 100 g \) cadendo da un’altezza \(\displaystyle h \) urta il disco a una distanza\(\displaystyle R/2 \) dall'asse di rotazione. Il disco inizia a ruotare e si ferma dopo aver effettuato 3/4 di giro intorno all'asse.
Il momento d’inerzia del disco rispetto all’asse di rotazione è \(\displaystyle I_D = m_DR^2/4 \).

Calcolare il valore dell’altezza h da cui è caduta la pallina nel caso di urto perfettamente anelastico.

Dunque, ho determinato la velocità di impatto della pallina, tramite la conservazione dell'energia:
\(\displaystyle 1/2m_pv_p^2 = m_pgh \rightarrow v_p = \sqrt{2gh} \)
il momento di inerzia complessivo è \(\displaystyle I = I_D + m_p(R/2)^2 \), dalla seconda equazione cardinale ricavo che:
\(\displaystyle \alpha = - M_a/I \) dove \(\displaystyle \alpha = d\omega/dt \) e il segno meno lo ho aggiunto intuitivamente, dato che l'attrito rallenta la rotazione del disco, ma a questo punto avrei un equazione del tipo:
\(\displaystyle \omega = \omega_0 -\alpha t \)
e dovrei determinare il tempo che impiega il disco a fermarsi ovvero:
\(\displaystyle t = \omega_0/\alpha \) ma come determino la velocità angolare iniziale? Non posso imporre la conservazione del momento angolare, dato che c'è attrito lungo l'asse, gusto? Suggerimenti?

Risposte
donald_zeka
Come dice professorkappa, "questo esercizio dovresti farlo a occhi chiusi, nel sonno"

donald_zeka
Hai idea di cosa siano forze e momenti impulsivi? E cosa queati hanno a che fare con la conservazione della qdm e del momento angolare?

giuseppeangora
Hai idea di cosa siano forze e momenti impulsivi?

Una forza impulsiva è una forza che agisce per un intervallo di tempo molto breve. Il momento impulsivo è il momento di tale forza.

In qualche (contorto) modo mi stai suggerendo che posso determinare la velocità angolare iniziale imponendo che si conservi la quantità di moto?

donald_zeka
In qualche (contorto) modo mi stai suggerendo che posso determinare la velocità angolare iniziale imponendo che si conservi la quantità di moto?

No, in un modo molto diretto e chiaro ti sto suggerendo il fatto che si conserva il momento angolare rispetto all'asse del disco...

Una forza impulsiva è una forza che agisce per un intervallo di tempo molto breve. Il momento impulsivo è il momento di tale forza

No

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.