Dipolo elettrico

smaug1

SI ha un sistema costituito da un dipolo di momento $p$ e da due cariche uguali ma segno opposto. Le cariche e il dipolo sono disposti su un triangolo equilatero di lato $a$. Determina per quale valore di $|p|$ l'energia elettrostatica del sistema è nulla, considerando trascurabili le dimensioni del dipolo rispetto ad $a$.

Quello che è necessario fare è scegliere un punto del sistema in cui la somma delle energie potenziali sia nullo? Cioè va bene qualsiasi punto per il calcolo? Si deve prendere a prescindere il centro del dipolo?

Nella teoria si dice che l'energia del dipolo è data da $U = -P\ E$, quel campo elettrico nel nostro caso sarebbe quello generato dalle due cariche? In teoria non va mai usato quello generato dal dipolo stesso? Perché non si considerare quello generato dal dipolo (quello che si calcola in coordinate polari)? Perché ho scelto come punto di calcolo il centro del dipolo?

Facendo così viene infatti:

$U = - P\ (2 |Q|) / (4 \pi \varepsilon_0 a^2) \cos 60 - |Q|^2 / (4 \pi \varepsilon_0 a) = 0 => p = a\ |Q|$

Grazie mille :-D

Risposte
Sk_Anonymous
Io credo che si riferisca all'energia di interazione tra i tre oggetti.

smaug1
L'energia del sistema di cariche vale $- |Q|^2 / (4 \pi \varepsilon_0 a)$ volevo sapere se era effettivamente così l'energia del dipolo, il valore del campo da inserire nella formula è sempre esterno ad esso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.