Dinamica relativa?pendolo.

ooo2
dovendo calcolare il periodo di un pendolo che oscilla sulla superficie interna di una semisfera che ha massa M(la pallina del pendolo ha massa trascurabile), mi sono bloccato.

mi chiede di calcolare il periodo, e fino a qui tutto bene.
poi dice che alla semisfera viene applicata una forza di 15 N verso l'alto e mi chiede di calcolare nuovamente il periodo.
ora però nascono i dubbi:
se la "massa pesasse" di meno il periodo aumenterebbe giusto?.
nasce una forza apparente che non contrasta la forza peso. giusto? che modulo ha questa forza apparente?
la forza apparente ,così ad intuito, penso sia diretta come la forza peso della pallina,facendo il discorso sulle accelerazione penso che si possa scrivere $a_(app)+g$.
ora però non riesco ad applicare ciò che ho detto(che mi sembra essere giusto)
questa formula: $a=a_(app)+a_t$ cosa mi dice di preciso? quella a è l'effettiva accelerazione della pallina nel sistema di riferimento fisso?
grazie

Risposte
MaMo2
"ooo":

se la "massa pesasse" di meno il periodo aumenterebbe giusto?

Questa frase non ha alcun senso. Comunque il periodo del pendolo non dipende dalla massa.

nasce una forza apparente che non contrasta la forza peso. giusto? che modulo ha questa forza apparente?
la forza apparente ,così ad intuito, penso sia diretta come la forza peso della pallina,facendo il discorso sulle accelerazione penso che si possa scrivere $a_(app)+g$.
ora però non riesco ad applicare ciò che ho detto (che mi sembra essere giusto)
questa formula: $a=a_(app)+a_t$ cosa mi dice di preciso? quella a è l'effettiva accelerazione della pallina nel sistema di riferimento fisso?
grazie

Per trovare l'accelerazione della semisfera devi applicare il secondo principio della dinamica...

ooo2
ciao MaMo grazie per la risposta.
si lo so ha poco senso ma era per dire che se l'accelerazione è minore allora il periodo è maggiore.
comunque forse ho capito, rimane solo un dubbio sull'accelerazione di trascinamento
prima della forza si può scrivere $T+mg=m*a_(ass)$ (ovviamente è una relazione vettoriale)
quando applico la forza esterna ho anche un accelerazione che presumo sia l'accelerazione di trascinamento, corretto?
qui è possibile scrivere (in un sistema di riferimento inerziale) $a_(ass)=a_(relativa)+a_(trascin)$ da cui $a_(ass)-a_(trasc)=a_(relativa)$ moltiplicando per la massa $ma_(ass)-ma_(tra)=ma_(relativa)$
ora posso sostituire al posto di $ma_(ass)=T+mg$ e al posto di $a_(tras)=F/M$(questa è la forza apparente che ha lo stesso verso della forza perso). qui mi fermo perchè probabilmente direi caz****. :-D
in conclusione mi serve conoscere quanto vale l'accelerazione relativa ovvero quella risentita dal sistema di riferimento NON INERZIALE(dico bene?) per poi applicare la formula $T=2*pi*sqrt(R/a_(relativa))$

edit: forse l'accelerazione di trascinamento vale $a_(tras)=(F-Mg)/M$ perchè si deve trascinare a se anche la massa M.
cosa ne pensate?

edit 2: tutte le relazioni che ho scritto vanno intese come relazione vettoriali.

ooo2
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.