Dinamica di sistemi di punti materiali...e altro

Endri87
Ciao a tutti!=)
sono veramente imbagolato,perchè il 10 settembre ho un esame di fisica,e fra gli svariati esercizi che ho fatto ho incontrato una serie di difficoltà.
Mi sto appellando a chi ne sa più di me.
Dunque la seguente è una mail che ho inviato ad un mio professore,ma mi ha già detto che è ad un congresso e non ha tempo di rispondermi :(:
Salve sono uno studente dell'università di verona che aveva seguito le sue esercitazioni di fisica. Non avendo nulla di svolto,mi è difficile prendere dimestichezza con la dinamica di più punti materiali. Le sarebbe possibile inviare al più presto in allegato una serie di esempi svolti?
Invece nella dinamica del punto materiale in sistemi di riferimento non inerziali non mi è chiara una cosa.
Consideriamo ad esempio un ascensore inizialmente in quiete con una massa appesa ad una molla incardinata al soffitto:
l'esercizio richiede di calcolare le equazioni del moto solidalmente all'ascensore (quindi rispetto ad a')
(mentre at=a di trascinamento)
Se per t>0 l'ascensore comincia ad accelerare verso l'alto (at),(mi corregga se sbaglio) e come se dovessi aggiungere al sistema di forze agenti sulla massa un ulteriore forza apparente(m*at)?
ma dato che ma=mat+ma'
si ottiene, ma'=ma-Ft (1)
con mat=Ft, a'=acc. relativa all'ascensore, a=acc. assoluta
ora la mia domanda è : come faccio a determinare il segno della Ft? cioè se prendessi come sistema di riferimento un asse z unidimensionale diretto verso il basso, che segno avrebbe la Ft?
dato che: ma'=Sommatoria delle forze agenti sulla massa appesa alla molla (e fin qua ci siamo)
abbiamo detto che l'ascensore sale verso l'alto perciò rispetto al sistema di riferimento appena scelto dovrebbe essere Ft=-mat perciò
andando ad operare una sostituzione nella (1) risulterebbe ma'=ma+mat
ma so di per certo che è sbagliato perchè il professor mariotto mi aveva detto che risultava -mat e quindi -Ft.
Come è possibile ciò?