Dinamica del punto: lavoro ed energia

Mrhaha
Ragazzi ho il seguente problema:
“Due corpi di masse $m_1$ e $m_2$ sono legati tra loro da un'asta lunga $d$, di massa trascurabile. Il sistema viene messo in moto lungo l'asse x all'istante $t=0$ tramite l'applicazione di una forza di valore medio $F$ durante un tempo $j$, trascurabile agli effetti del moto. I corpi scivolano lungo un piano orizzontale con coefficienti d'attrito $n_1$ e $n_2$. Dopo aver percorso una distanza $l$ il corpo due entra in una zona in cui l'attrito è nullo. Scrivere l'espressione di $F_0$ di $F$ tale da farsì che il sistema abbai velocità nulla quando anche il corpo 1 arriva nella zona in cui l'attrito diventa nullo.”
Io non riesco proprio ad impostarlo. Mi servirebbero delle direttive! Qualche suggerimento?

Risposte
alle.fabbri
Provato col teorema delle forze vive?

Mrhaha
"alle.fabbri":
Provato col teorema delle forze vive?

Non so cosa sia! :shock:
Potresti enunciarlo?

alle.fabbri
Scusami ho scelto un nome vetusto, [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_dell'energia_cinetica]teorema dell'energia cinetica[/url] se preferisci.

leo9871
Hai il risultato?
potrebbe essere: F=-$n_1$$m_1$g(l+d)-$n_2$$m_2$gl ?

Mrhaha
Scusate il ritardo! :oops:
Allora il testo propone come soluzione: $F_0*j=(m_1+m_2)*v_0$ Da ciò $1/2 (m_1+m_2)v_0 ^2=n_1 g (l+d)+ n_2 m_2gl$ e perciò $F_0 ^2=2g(m_1 + m_2) (n_1 m_1 (l+d) + n_2 m_2 l)/ j^2$.
Ma non capisco! Ma queste relazioni da dove derivano? Ad esempio la prima dimensionalmente ci sto. Ma da dove viene?
Per il teorema dell'energia cinetica, ancora non l'abbiamo affrontato!

alle.fabbri
"Mrhaha":

$F_0*j=(m_1+m_2)*v_0$

Questa se vuoi può essere presa come definizione dell'impulso di una forza. Siccome dalla legge di Newton si ha che
$(dP)/(dt) = F$
se integri nel tempo, supponendo che sia piccolo in modo da considerare $F$ come una costante, ottieni a sinistra
$\int_{t_1}^{t_2} (dP)/(dt) dt = P(t_2)-P(t_1) = \Delta P$
e a destra
$\int_{t_1}^{t_2} F dt = F (t_2 - t_1) = F \Delta t$
e quindi
$\Delta P = F \Delta t$

"Mrhaha":

$1/2 (m_1+m_2)v_0 ^2=n_1 g (l+d)+ n_2 m_2gl$
[...]
Per il teorema dell'energia cinetica, ancora non l'abbiamo affrontato!

Quello è il teorema dell'energia cinetica, il quale, in soldoni, recita "La differenza di energia cinetica è uguale al lavoro compiuto dalle forze non conservative".

Mrhaha
Grazie ragazzi! :-D
Tutto più chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.