Dinamica dei sistemi

Fagna1
Non capisco come fare a risolvere questo problema..
C'è un cannone che spara un proiettile di massa m con velocità iniziale $v_0=100m/s$ che forma un angolo $alpha=30°$ con il suolo. Durante il moto il proiettile esplode in due frammenti di massa $m_1=m/3$ e $m_2=2/3m$. I due proiettili giungono sul suolo a distanze $d_1=10m$ e $d_2$ dal cannone.
Mi chiede di calcolare la distanza $d_2$ ($d_2>d_1$

Risposte
giacor86
il centro di massa deve trovarsi dove sarebbe atterrato il proiettile se non fosse esploso per via del fatto che non hanno agito forze esterne sul proiettile durante l'esplosione e quindi la quantità di moto del centro di massa si è conservata.

wedge
fin lì credo ci siamo tutti.
interessante che il problema non dica
a) l'angolo di esplosione rispetto al suolo
b) il punto di esplosione

la distanza di caduta è indipendente da questi fattori? ho i miei dubbi, ma domani ci ritorno.

kinder1
come ha già osservato giacor86, è facile calcolare il punto $x_G$ in cui il baricentro del proiettile tocca il suolo (l'intersezione col suolo della parabola descritta dal baricentro). Il problema fornisce anche la coordinata $x_1$ di uno dei frammenti. Dalla definizione di baricentro si ottiene che $x_G=(m_1x_1+m_2x_2)/m$ da cui si ricava banalmente $x_2$.

giacor86
"wedge":
fin lì credo ci siamo tutti.
interessante che il problema non dica
a) l'angolo di esplosione rispetto al suolo
b) il punto di esplosione

la distanza di caduta è indipendente da questi fattori? ho i miei dubbi, ma domani ci ritorno.

no wedge non è indipendente di sicuro... però da quei fattori dpende appunto la distanza di caduta... e il problema taglia corto non dandoti angolo e punto di esplosione ma dandoti direttamente dove uno dei 2 pezzi è caduto.

kinder1
certamente il problema è indeterminato, per come è descritto. Io ho ipotizzato (con non poco arbitrio) che ci sia l'assunzione tacita che l'esplosione scaglia i due frammenti lungo la direzione parallela al suolo, rispetto ad un sistema solidale al baricentro. E' arbitraria, ma in assenza di ulteriori indicazioni non ne vedo una più semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.