Dinamica - Attrito

JoKeRxbLaCk93
Buonasera, ho questo problema:
Una massa M è trainata da una forza F = 5N su di un piano scabro con un angolo tra la forza e il piano di 30° percorre una distanza d=0.5m. Supponendo che la massa pesi 2Kg, trovare il coefficiente d'attrito del piano e il lavoro esercitato sia dalla forza d'attrito che dalla forza F.

Io l'ho risolto in questo modo, ma credo sia sbagliato:

Ho trovato il lavoro della forza F,$ L(F) = F*d*cos(alpha) $ , quindi L(Fatt) = -L(F) . Poi così facendo posso ricavarmi il coefficiente d'attrito.
E' errato questo passaggio vero?

Risposte
Sk_Anonymous
Innanzitutto, una massa di $2 kg$ non pesa $2kg$ , bensì pesa $2*9.81 N = 19.62 N $ .

Poi : il lavoro di $vecF$ è dato da: $L = vecF*vecd = Fdcos30° = 2.165 J $ .

La forza di attrito è data in modulo da : $ F_a = \mu(mg-Fsen\alpha ) $

Quindi il lavoro della forza di attrito, negativo, è dato da : $L = -F_a*d = - \mu(mg-Fsen\alpha )*d $

PEr caso , il testo del problema dice che la massa è trainata velocità costante? .

Soli in questo caso, il valore assoluto del lavoro compiuto da $vecF$ è uguale al valore assoluto del lavoro eseguito dalla forza di attrito. In caso contrario, il problema non è risolubile.

JoKeRxbLaCk93
"navigatore":
Innanzitutto, una massa di $2 kg$ non pesa $2kg$ , bensì pesa $2*9.81 N = 19.62 N $ .

Poi : il lavoro di $vecF$ è dato da: $L = vecF*vecd = Fdcos30° = 2.165 J $ .

La forza di attrito è data in modulo da : $ F_a = \mu(mg-Fsen\alpha ) $

Quindi il lavoro della forza di attrito, negativo, è dato da : $L = -F_a*d = - \mu(mg-Fsen\alpha )*d $

PEr caso , il testo del problema dice che la massa è trainata velocità costante? .

Soli in questo caso, il valore assoluto del lavoro compiuto da $vecF$ è uguale al valore assoluto del lavoro eseguito dalla forza di attrito. In caso contrario, il problema non è risolubile.

Si è trainata a velocità costante. Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.