Dinamica

Antonius99
Le massa dei pesi A e B sono mA=1,36 kg ed mB=13,6 kg, le carrucole hanno massa trascurabile. Il coefficiente di attrito dinamico tra b ed il piano orizzontale è 0,1. La massa mC del corpo C affinché l'accelerazione di B sia aB=1,8 m/s^2 verso destra è:
mC= g(mA+kmB)+aB(mA+mB)/g-aB

http://oi62.tinypic.com/dpz8y0.jpg

Risposte
Antonius99
Il disegno è più o meno questo... Io ho iniziato a risolverlo con le equazioni della dinamica, trovandomi le componenti di ciascun blocco, ma sono abituata a fare esercizi più semplici e non so come andare avanti. Qualcuno saprebbe spiegarmelo? Grazie anticipatamente.

axpgn
Per prima cosa dovresti scrivere le formule come si deve e poi almeno abbozzare qui il tuo ragionamento, altrimenti difficilmente qualcuno potrà aiutarti.
Cordialmente, Alex

lillina951
Ciao! Ti ho mandato un messaggio privato per quanto riguarda le domande che mi avevi fatto nell'altra discussione. :) Intanto vedo se riesco ad aiutarti con questo problema. Dunque non è affatto difficile, ma devi fare con pazienza lo schema di corpo libero di tutte e tre le masse. Intanto considera che sono legate con funi inestensibili quindi l'accelerazione è la stessa per tutte, anche se cambia direzione (le carrucole servono a quello). Quindi isoliamo una massa per volta e consideriamo la direzione in cui si muove, prendendo come verso positivo quello del movimento delle masse (quindi verso destra per B, verso l'alto per A e verso il basso per C). Allora la legge di Newton scritta per A, B e C rispettivamente vale:

$ T_A - m_Ag = m_A a $

$ T_C - T_A -km_Bg = m_Ba $

$ m_Cg - T_C = m_C a $

Ho chiamato $T_A $ e $ T_C$ le tensioni delle funi rispettivamente tra A e B e tra B e C e l'accelerazione semplicemente $a$.
Ora ti conviene sommare membro a membro le tre equazioni, in questo modo elimini le tensioni delle funi e ottieni immediatamente, con un minimo di algebra che lascio a te altrimenti impiego mezz'ora a scriverla :-D , il risultato richiesto (basta ricavare la massa $ m_C $ in funzione del resto e torna tutto). :)

Antonius99
Ciao lillina! Ti ho risposto al messaggio, ma credo tu non l'abbia ricevuto... Grazie per l'aiuto che mi hai dato :) Non era difficile, ma avevo commesso un errore di calcolo perciò mi ero bloccata... Grazie per la chiarezza :)

lillina951
"Elizabeth":
Ciao lillina! Ti ho risposto al messaggio, ma credo tu non l'abbia ricevuto... Grazie per l'aiuto che mi hai dato :) Non era difficile, ma avevo commesso un errore di calcolo perciò mi ero bloccata... Grazie per la chiarezza :)

Di nulla!! :)
Il messaggio non mi è proprio arrivato! :( Se ce l'hai ancora tra la posta inviata, puoi provare arimandarmelo, se ti va! :)

Antonius99
Te l'ho mandato di nuovo. Spero ti sia arrivato stavolta! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.