Dinamica
Salve,
Mi servirebbe una mano con questo esercizio di Fisica

Andando a scrivere la 2° legge di newton per la massa 1 ho, considerando come sistema di riferimento y verso l'alto :
$T_1+T_2-M_1g=0$
dove $T_1$ credo sia la forza elastica;
e per la massa 2 ho, considerando il sistema di riferimento con y verso l'alto e x verso destra :
$M_2g $ $sin alpha - T_2 - mu_sN =0$
$N-M_2gcosalpha=0$
Andando a mettere al posto di $T_1$ la forza elastica $Kx$ ho queste due equazioni:
$Kx+T_2-M_1g=0$
$M_2gsinalpha-T_2-mu_sM_2gcosalpha=0$
3 incognite in 2 equazioni.
Potreste indicarmi come procedere per risolvere?
Grazie in anticipo!
Mi servirebbe una mano con questo esercizio di Fisica

Andando a scrivere la 2° legge di newton per la massa 1 ho, considerando come sistema di riferimento y verso l'alto :
$T_1+T_2-M_1g=0$
dove $T_1$ credo sia la forza elastica;
e per la massa 2 ho, considerando il sistema di riferimento con y verso l'alto e x verso destra :
$M_2g $ $sin alpha - T_2 - mu_sN =0$
$N-M_2gcosalpha=0$
Andando a mettere al posto di $T_1$ la forza elastica $Kx$ ho queste due equazioni:
$Kx+T_2-M_1g=0$
$M_2gsinalpha-T_2-mu_sM_2gcosalpha=0$
3 incognite in 2 equazioni.

Potreste indicarmi come procedere per risolvere?
Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao!
Io procederei cosi':
Il sistema e' in equilibrio, quindi l'accelerazione e' '' $0$ ''. Le carrucole hanno massa trascurabile, il filo e' inestensibile, quindi la tensione sulla fune e' costante.
$M_2gsentheta=T+muM_2gcostheta$.
$M_1g=2T$.
$kDeltax=T$. Ammettendo che il piano sul quale si trova la molla sia liscio.
Dovrebbe essere concluso.
Io procederei cosi':
Il sistema e' in equilibrio, quindi l'accelerazione e' '' $0$ ''. Le carrucole hanno massa trascurabile, il filo e' inestensibile, quindi la tensione sulla fune e' costante.
$M_2gsentheta=T+muM_2gcostheta$.
$M_1g=2T$.
$kDeltax=T$. Ammettendo che il piano sul quale si trova la molla sia liscio.
Dovrebbe essere concluso.
Grazie! Gentilissimo!

Salve,
Ho qualche dubbio su questo esercizio

Io ho pensato di procedere scrivendo l'equazioni per le 3 masse in questo modo(Considerando la $y$ verso l'alto e $x$ verso destra):
Per la massa $M$
$F-N_2=Ma$
$N-N_1-Mg=0$
Per la massa $M_1$
$T=M_1a$
$N_1-M_1g=0$
Per $M_2$
$N_2=M_2a$
$T-M_2g=0$
Non sono convinto della correttezza di queste equazioni!
Potreste darmi qualche aiuto?
Grazie!
Ho qualche dubbio su questo esercizio

Io ho pensato di procedere scrivendo l'equazioni per le 3 masse in questo modo(Considerando la $y$ verso l'alto e $x$ verso destra):
Per la massa $M$
$F-N_2=Ma$
$N-N_1-Mg=0$
Per la massa $M_1$
$T=M_1a$
$N_1-M_1g=0$
Per $M_2$
$N_2=M_2a$
$T-M_2g=0$
Non sono convinto della correttezza di queste equazioni!

Grazie!
Ciao!
Direi di considerare quello che avviene sugli assi verticale e orizzontale ( anche se alcune considerazioni sono inutili al fine del problema, le mettiamo lo stesso ).
Verticalmente '' $M_2$ '' non si muove, quindi ha accelerazione nulla ( il testo ammette che i corpi non si spostano relativamente tra loro ); orizzontalmente tutti possiedono accelerazione '' $a$ ''.
- Verticalmente:
Su '' $M$ '': $(M+M_1)g+R=0$.
Su '' $M_1$ '': $M_1g+R_1=0$.
Su '' $M_2$ '': $M_2g=T$.
- Orizzontalmente:
$Ma=F-f$.
$M_1a=T$.
$M_2a=f$.
Dove '' $f$ '' e' la forza che si trasmette a '' $M_2$ '' ( e per il terzo principio della dinamica si oppone, in questo caso, a '' $M$ '' ). Infatti '' $F$ '' non agisce direttamente su '' $M_2$ ''. Tutte le forze che agiscono sul sistema sono state messe in rilievo.
Direi di considerare quello che avviene sugli assi verticale e orizzontale ( anche se alcune considerazioni sono inutili al fine del problema, le mettiamo lo stesso ).
Verticalmente '' $M_2$ '' non si muove, quindi ha accelerazione nulla ( il testo ammette che i corpi non si spostano relativamente tra loro ); orizzontalmente tutti possiedono accelerazione '' $a$ ''.
- Verticalmente:
Su '' $M$ '': $(M+M_1)g+R=0$.
Su '' $M_1$ '': $M_1g+R_1=0$.
Su '' $M_2$ '': $M_2g=T$.
- Orizzontalmente:
$Ma=F-f$.
$M_1a=T$.
$M_2a=f$.
Dove '' $f$ '' e' la forza che si trasmette a '' $M_2$ '' ( e per il terzo principio della dinamica si oppone, in questo caso, a '' $M$ '' ). Infatti '' $F$ '' non agisce direttamente su '' $M_2$ ''. Tutte le forze che agiscono sul sistema sono state messe in rilievo.
Quindi mettendo insieme le equazioni :
$Ma=F-f$
$M_1a=T$
$M_2a=f$
sommandole ottengo :
$F+T=(M+M_1+M_2)a$ da cui $a=(F+T)/(M+M_1+M_2)$, poi sostituendo $a$ nell'equazione $M_1a=T$ ottengo che $F=T((M+M_1+M_2)/M_1-1)$ $ ~= 19N$.
E' giusto procedere in questo modo?
$Ma=F-f$
$M_1a=T$
$M_2a=f$
sommandole ottengo :
$F+T=(M+M_1+M_2)a$ da cui $a=(F+T)/(M+M_1+M_2)$, poi sostituendo $a$ nell'equazione $M_1a=T$ ottengo che $F=T((M+M_1+M_2)/M_1-1)$ $ ~= 19N$.
E' giusto procedere in questo modo?

I calcoli non li ho controllati, pero' non e' noto '' $T$ '', quindi va ricavato. Suppongo che tu l'abbia calcolato sostituendo '' $T=M_2g$ ''. L'equazione appena menzionata la trovi nel post precedentemente scritto.
Sisi $T$ lo ricavo dall'equazione per la massa $M_2$. Grazie mille!