Dimostrazione energia cinetica integrali

ivelios75
Salve a tutti per l'esame di fisica la prof in una sua lezione ci ha detto che dobbiamo capire bene la dimostrazione dell'energia cinetica con gli integrali.Purtroppo sono sempre stato mooolto scarso in matematica ed ho ripetuto gli integrali e nella formula dimostrativa non ho capito questo ultimo passaggio:
m* $ int_(i)^(f) v*dv=m (v_f^2/2-v_i^2/2). $

v dato che devo trovare una derivata è sicuramente v^2/2

ma dv cosa diventa? nel risultato dove è?

Grazie in anticipo.

Risposte
donald_zeka
Quell'ultimo passaggio è dato dalla formula fondamentale del calcolo integrale $int_(a)^(b)f(x)dx=F(b)-F(a)$.
Per curiosità, che corso di laurea frequenti?

ivelios75
"Vulplasir":
Quell'ultimo passaggio è dato dalla formula fondamentale del calcolo integrale $int_(a)^(b)f(x)dx=F(b)-F(a)$.
Per curiosità, che corso di laurea frequenti?

sisi lo so bene
ma voglio capire cosa centra nel risultato dv :D

Scienze motorie comunque,meno male fisica sono solo cose base.

donald_zeka
Quell'integrale è analogo all'integrale $intxdx=1/2x^2$, solo che al posto di $x$ c'è $v$, e quindi al posto di $dx$ c'è $dv$, tutto qui.

singularity
"ivelios":

ma dv cosa diventa? nel risultato dove è?

I matematici ti direbbero che è una notazione, i fisici un "differenziale"... :-D

donald_zeka
E gli ingegneri un "infinitesimo" :-D

ivelios75
Grazie della risposta in primis ;D
Il mio dubbio era proprio quello :D ma ora me ne è sorto un altro ancora,se incontrerò in futuro altri "differenziali" come li riconosco :D?

singularity
Penso che per non complicarti troppo la vita ti basta vederla così, dato l'integrale definito:

$int_(a)^(b) f(x) dx $

Quel $dx$ alla fine dell'integrale è una pura e semplice notazione che ti informa sotto quale variabile stai integrando.

(se invece di $f(x)$ vuoi chiamare la variabile indipendente $v$ allora scriverai: $int_(a)^(b) f(v) dv$ )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.