Dimostrazione conversione °C e °F
Sto studiando come convertire le temperature da un'unità di misura alle altre e non riesco a capire come si è arrivati alle formule per passare da °C a °F e viceversa.
le formule sono queste:
t(°F) = 9/5 . t(°C) + 32
t(°C) = 5/9 . [t(°F) - 32]
Vorrei che mi faceste proprio la dimostrazione completa perchè non mi piace imparare solo le cose a memoria, preferisco capirle fino in fondo.
Grazie a tutti!
le formule sono queste:
t(°F) = 9/5 . t(°C) + 32
t(°C) = 5/9 . [t(°F) - 32]
Vorrei che mi faceste proprio la dimostrazione completa perchè non mi piace imparare solo le cose a memoria, preferisco capirle fino in fondo.
Grazie a tutti!

Risposte
Grazie per la risposta esaustiva TeM!
Mi manca ancora un passaggio fondamentale però, come mai hai deciso di impostare la proporzione proprio in quel modo? Quale ragionamento hai seguito? È proprio il pezzetto che mi manca per capire come mai le 2 temperature sono state messe in relazione in questo modo.. Grazie!
Mi manca ancora un passaggio fondamentale però, come mai hai deciso di impostare la proporzione proprio in quel modo? Quale ragionamento hai seguito? È proprio il pezzetto che mi manca per capire come mai le 2 temperature sono state messe in relazione in questo modo.. Grazie!
Beh, ma te l'ha detto ... Il punto di fusione del ghiaccio in una scala è stato posto a $0° C$ mentre nell'altra è $32° F$, ed invece il punto di ebollizione dell'acqua in una scala è $100° C$ mentre nell'altra è $212° F$.
Quindi la stessa "distanza" è stata divisa in $100$ pezzettini in un scala mentre è stata divisa in $180$ pezzettini nell'altra ....
EDIT: scusa TeM sono arrivato tardi ...
Quindi la stessa "distanza" è stata divisa in $100$ pezzettini in un scala mentre è stata divisa in $180$ pezzettini nell'altra ....
EDIT: scusa TeM sono arrivato tardi ...