Dimensionare condensatore

Shika93
Anche oggi vengo qui a porre i miei dubbi sui risultati di esercizi.
Devo determinare l'altezza di un condensatore cilindrico di capacità (in aria) $C=10pF$ se ha raggio interno $r_1=3mm$ e raggio esterno $r_2=3.35mm$; determinare il campo elettrico massimo all'interno del condensatore se $\DeltaV=12V$ e infine calcolare nuovamente l'altezza $h'$ se a parità di raggi e capacità, viene inserito un materiale di costante dielettrica $k=3$

fino alla prima altezza ci sono, ma comunque posto i calcoli
Per prima cosa ho calcolato con Gauss il campo elettrico: $E2\pirh=Q/(\epsilon_0)$ quindi $E=Q/(2\pirh\epsilon_0)$

a questo punto calcolato il potenziale: $\DeltaV=\int_{R}^{}Edr\int_{r_1}^{r_2}Q/(2\pirh\epsilon_0)dr=Q/(2\pih\epsilon_0)ln(r_2/r_1)$

$C=Q/(\DeltaV)=2\pih\epsilon_0/(ln(r_2/r_1)) \Rightarrow h=Cln(r_2/r_1)/(2\pi\epsilon_0)=2cm$

Quindi il campo elettrico massimo è quello calcolato sul raggio minimo. Quindi
$E_{max}=Q/(2\pir_1h\epsilon_0)=C\DeltaV/(2\pirh\epsilon_0)=36kV/m$ ma nella soluzione mi dice il doppio (72kV/m)

Infine $h'$ il testo mi dice: a parità di raggio e capacità calcola l'altezza con k=3, mentre nella soluzione mi calcola la capacità finale come $C_k=kC$ ma qui vabbè al limite l'errore che faccio è proprio non calcolare la capacità finale, infatti io ho calcolato l'altezza come
$h'=Cln(r_2/r_1)/(2\pi\epsilon_0k)=7mm$ mentre nella soluzione lo calcola come $h/k=6.6mm$.

Il dubbio è quel 72kv/m nel campo massimo.

Risposte
RenzoDF
Direi proprio che l'errore sia del testo.

Shika93
Soluzione del campo compresa, vero? L'ho pensato anche io però preferisco chiedere se abbia fatto i conti giusti

RenzoDF
"Shika93":
Soluzione del campo compresa, vero?

Certo, mi riferivo a quella, ovvero Emax=36kV e non 72kV; c'era qualcos'altro che non tornava?

Shika93
Già che siamo in tema di errori nel testo, l'$h'$ che ho calcolato è giusto? Nel caso in cui veramente la capacità restasse invariata come dice il testo e non la soluzione.

RenzoDF
"Shika93":
... l'$h'$ che ho calcolato è giusto?

Certo

"Shika93":
... Nel caso in cui veramente la capacità restasse invariata come dice il testo e non la soluzione.

Questa non l'ho capita; il testo usa solo una scorciatoia computazionale, ma risolve sostanzialmente nello stesso tuo modo e infatti i due (uguali) risutati confermano l'equivalenza delle due strade.

Shika93
Ah quei 6 decimi che mancano è approssimazione?
Si, lo risolve uguale ma non capivo perchè calcolasse ancora il $C_k$ quando mi diceva che la capacità finale era sempre la stessa.
Pensavo fosse troppo come errore di calcolo ma se mi dici così allora nessun problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.