Dilatazione temporale

Vanzan
Ciao a tutti!!!
Sto studiando per conto mio il capitolo sulla relatività ma ho incontrato alcune difficoltà nella comprensione..
In particolare.. si può dimostrare che la dilatazione temporale tra un osservatore fermo ( Δt) e un secondo osservatore che si muove di moto rettilineo uniforme con velocità v (Δt') è data da questa relazione Δt'=Δtγ. Essendo γ >=1 si avrà un Δt' > Δt.
Ma se un corpo si muove alla velocità della luce, il tempo non dovrebbe rallentare e quasi fermarsi?
Grazie mille per l'attenzione!!!

Risposte
Sk_Anonymous
Il tempo misurato da quale osservatore?

Vanzan
A cosa ti riferisci? scusa :-S

Sk_Anonymous
Ogni osservatore in moto relativo ha la stessa percezione del tempo misurato da un orologio in quiete nel proprio sistema di riferimento. Le cose cambiano quando un osservatore misura il tempo segnato da un orologio in movimento, si ha la "dilatazione temporale". L'effetto è completamente simmetrico, la stessa dilatazione verrebbe misurata dall'osservatore in moto relativo rispetto al mio sistema di quiete se volesse misurare il tempo segnato dal mio orologio.

Vanzan
Ok ho capito..ma perchè per un osservatore che si muove alla velocità della luce il tempo rallenta? Cioè per lui rimane "normale" mentre se lo confronto col mio tempo noto la differenza?

Sk_Anonymous
Il modo migliore per vederlo in termini elementari è calcolare la dilatazione temporale con il celeberrimo "orologio a luce". Dai un'occhiata a questo link:

http://www.fmboschetto.it/tde/2_2.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.