Differenza tra accellerazione e rapidità

s904s
Ciao a tutti disse il mio prof che accellerazione e rapidità sono due cose diverse non riesco a trovare sul web la differenza per caso qualcuno potrebbe spiegarmi? Grazie

Risposte
mircoFN1
Magari cerca accelerazione con una sola 'elle'.
Rapidità non mi risulta sia una grandezza fisica.

s904s
si ho sbagliato a scrivere comunque non li ho trovati

baldo891
Ti ha risposto Mirco! Non esiste nessuna grandezza fisica chiamata rapidità! magri con rapidità intendi velocità?
Qui trovi la definizione di accelerazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione

alle.fabbri
[OT]
"baldo89":
Non esiste nessuna grandezza fisica chiamata rapidità!

Mai dire mai!!! :-D :-D :-D

[/OT]

baldo891
OT
ecco mi hai fregato :-D
peraltro sapevo che le trasformazioni di lorentz si possono scrivere mediante funzioni iperboliche...
OT

DeppeP
forse intendi lo strappo? si tratterebbe della derivata terza della posizione rispetto il tempo, ed è una grandezza utilizzata molto poco (ha qualche applicazione in aerodinamica e meccanica dei fluidi).

s904s
No lui quando parlava della rapidità faceva l'esempio del treno e diceva che accelerazione e rapidità sono due cose diverse e c'è una certa differenza

mircoFN1
Temo che volesse dire velocità invece che rapidità. I tentativi di rendere le cose semplici banalizzandole con il linguaggio (insomma: parla come mangi!) producono quasi sempre l'effetto contrario.
Le grandezze fisiche 'spesso richiamano' le sensazioni approssimate dell'esperienza comune (pensa alla temperatura per esempio) ma devono poi essere definite operativamente tramite il procedimento con cui si misurano. Diversamente non sono definite, se non al bar.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.