Differenza di potenziale tra due cariche nel piano Oxy
Salve a tutti vi chiedo aiuto per questo esercizio:
Nei punti P1 (a,0) e P2(0,a) del piano Oxy sono disposte due cariche puntiformi uguali con carica Q.
Determinare la differenza di potenziale tra i punti O(0,0) e D(a,a) e tra i punti D e B ( $ a/(√2) , a/(√2) $ )
Assumendo il potenziale all'infinito uguale a zero, calcolo la differenza di potenziale tra i punti O(0,0) e D(a,a):
Per definizione il potenziale in un punto dovrebbe essere:
V= $ 1/(4πε) Q/r $
assumendo $ r=a $
ottengo che il potenziale nel punto D è V= $ 2 (1/(4πε)) (Q/r) $ che è uguale a quello nel punto O avendo cosi una differenza di potenziale nulla tra i due punti.
Il mio problema nasce per la risoluzione del secondo punto, probabilmente perchè non so dov'è sul piano Oxy il punto B ( $ a/(√2) , a/(√2) $ ).
Devo risolvere assumendo $ r=a/(√2) $ ??
Nei punti P1 (a,0) e P2(0,a) del piano Oxy sono disposte due cariche puntiformi uguali con carica Q.
Determinare la differenza di potenziale tra i punti O(0,0) e D(a,a) e tra i punti D e B ( $ a/(√2) , a/(√2) $ )
Assumendo il potenziale all'infinito uguale a zero, calcolo la differenza di potenziale tra i punti O(0,0) e D(a,a):
Per definizione il potenziale in un punto dovrebbe essere:
V= $ 1/(4πε) Q/r $
assumendo $ r=a $
ottengo che il potenziale nel punto D è V= $ 2 (1/(4πε)) (Q/r) $ che è uguale a quello nel punto O avendo cosi una differenza di potenziale nulla tra i due punti.
Il mio problema nasce per la risoluzione del secondo punto, probabilmente perchè non so dov'è sul piano Oxy il punto B ( $ a/(√2) , a/(√2) $ ).
Devo risolvere assumendo $ r=a/(√2) $ ??
Risposte
"Allee":
...
Il mio problema nasce per la risoluzione del secondo punto, probabilmente perchè non so dov'è sul piano Oxy il punto B
Ovunque si trovi penso che tu dovresti sapere come si calcola la distanza fra due punti del piano, note le coordinate degli stessi.