Differenza di potenziale condensatore

angel_j88
Ciao a tutti, volevo un consiglio su questo esercizio che non riesco a risolvere.
Dati due condensatori C1=1*10^-6F e C2=3*10^-6F vengono caricati entrambi con una differenza di potenziale di 100 Volt ma con polarità opposta. Dopodichè vengono collegati insieme. Devo calcolare la differenza di potenziale ai capi di uno di essi e la carica su C1 e su C2. So che la differenza di potenziale viene 50 V e che le cariche sono 1,5*10^-4 e 5*10^-5 rispettivamente,ma non riesco a capire come arrivare a 50 volt. Da un esempio del libro ho capito che i condensatori sono all'inizio in serie e successivamente diventano in parallelo ma non riesco ad ottenere il risultato di 50 Volt. Grazie per l'aiuto a tutti ciao.

Risposte
Febius1
ciao se scrivi meglio il testo dell'esercizio forse possiamo darci una mano (non mi è chiara la arte su "...e successivamente diventano in parallelo..."), interessa anche a me questo argomento....

Avrei prima una domanda a riguardo:
se collego due condensatori in serie il valore assoluto della carica non deve essere lo stesso su tutte le armature??
sul mio libro è riportata questa affermazione ma non sono sicuro che sia corretta; non è corretto dire che la differenza di potenziale deve essere la stessa?

Tornando all'esercizio,
poichè la differenza di potenziale tra le armature di un condensatore è data da $V=Q/C$
mi viene da pensare che le cariche date come risultato facciano riferimento ai condensatori in ordine inverso

$V1=(5*10^-5)/(1*10^-6)=50V$
$V2=(1,5*10^-4)/(3*10^-6)=50V$

Fin qui, applicando una banale formuletta tutto ok, ma non sono sicuro di cosa accade all'atto pratico; qualcuno mi può spiegare cosa succede alle cariche nel momento in cui collego i condensatori?

Grazie,

F.

Febius1
Ecco prima avevo preso per buoni i risultati dati nel post, provando a svolgere dal principio l'esercizio io ad esempio ho trovato la capacità del condensatore equivalente $C(eq)=75*10^-6F$ poichè i voltaggi in serie si vanno a sommare avremo una carica totale $Q=C(eq)*200V=1,5*10^-4C$

Effettivamente posso ricavarmi la differenza di potenziale da $V=Q/(C(eq))=50V$

Per la carica sui singoli condensatori vado a moltiplicare quindi $Q1=V*C1$ e $Q2=V*C2$ trovando i rispettivi valori.

Tuttavia rimango ancora perplesso sull'affermazione che la carica sulle armature di condensatori in serie debba essere uguale in valore assoluto, poichè chiaramente da questo esercizio si evince che non è così.
Qualcuno mi può dare un'opinione in merito?? (Grazie!)

Per la soluzione del tuo problema quindi hai bisogno prima di calcolare il potenziale e solo dopo puoi trovare le cariche; attenzione a non farti tentare dal consultare prima i risultati perchè spesso ti distolgono dal procedimento che devi seguire per arrivarci.

Spero di esserti stato d'aiuto,

F.

angel_j88
Hai scritto : "poichè i voltaggi in serie si vanno a sommare avremo una carica totale Q=C(eq)⋅200V=1,5⋅10-4C

Effettivamente posso ricavarmi la differenza di potenziale da V=Q/C(eq)=50V "

scusa ma come fai a concludere che V è 50V??
Per come hai scritto se Q è 1,5⋅10-4C diviso 0.75⋅10-6 naturalmente farà 200V? Grazie.ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.